L Erranza, la raccolta di poesie di Giacinto PlesciaL’erranza è, come dice anche il sottotitolo del libro, il pensiero poetante dell’autore e ricercatore italiano Giacinto Plescia.
150 pagine di poesie e riflessioni divise in categorie specifiche o argomenti a cui stanno a cuore al poeta e che entrano nell’anima di chi le legge.
Seguite l’articolo per conoscere meglio questa raccolta di poesie firmate da questo incredibile scrittore filosofico.

L’erranza – Il pensiero poetante

Arte e ricerca scientifica, dall’ideale greco di bellezza, ai solidi platonici, alla sezione aurea ed alla prospettiva vivono un dialogo mai interrotto.
Lucrezio parla del vuoto e ci fa ricordare l’indeterminazione di Heisenberg e Planck.
Galileo dichiarava che la natura parla la lingua della matematica, invece il divulgatore scientifico statunitense Douglas Hofstadter evidenzia come in Escher convivono matematica, topologia e logica.
Sulla natura, sul problema della conoscenza e del sapere s’ interroga l’opera di Leopardi, difatti la sua poesia s’intreccia alla filosofia e alla matematica.
Come decantava Shakespeare “ci sono più cose nella poesia, nella filosofia e nella scienza che in cielo e in terra”.
Ecco, i versi poetici di Giacinto Plescia vengono ispirati da tutte queste lezioni e letture che appassionano da sempre l’autore.
L’erranza è la raccolta riflessa e meditata di vari pensieri poetici, suddivisa in argomenti come La Notte, L’Essere, Il Tempo Immaginario.

“Non ho mai capito
se le ragioni
vengono sempre
dopo aver sconfitto
la vita. “

In fondo al libro sono raggruppati tutti gli studi, le ricerche e le pubblicazioni di Giacinto Plescia, compresi i convegni e le conferenze presentati da quest’ultimo. 

L’autore filosofico italiano Giacinto Plescia

Conosciamo meglio l’autore di questa raccolta di poesie, Giacinto Plescia.
Si laurea in Architettura al Politecnico di Torino, consegue due Attestati di perfezionamento in “Scienza e Filosofia, Temi di Epistemologia Generale ed Applicata” e uno in “Estetica ed Ermeneutica delle Forme Simboliche” all’Università di Firenze.
Partecipa ai Concorsi universitari di Docenza, Convegni internazionali e nazionali di Fisica, Modelli Matematici e Urbanistica.
All’attivo ha molte pubblicazioni di Filosofia, Urbanistica, Modelli Matematici e Topologia.
Ha presentato dei brevetti sul Fullerene ad Università ed agenzie.

È possibile seguire i pensieri e i lavori dell’autore sul suo sito web, giacintoplescia.it, oppure sul suo blog.

Il libro “L’erranza – Il pensiero poetante” è disponibile in versione cartacea con copertina flessibile su Amazon.
Link per l’acquisto: https://amzn.to/3RkmmtW