Quando si tratta di bellezza, siamo tutti, chi più, chi meno, uomini compresi, in cerca della bacchetta magica che ci trasformi da Cenerentole in splendide Principesse. E a proposito di magia, inizio a credere che i prodotti di bellezza di cui ti parlo oggi, racchiudano davvero qualcosa di magico, con la differenza che il loro sorprendente effetto, se usati con costanza, non svanisce allo scoccare della mezzanotte. Sto parlando delle linee cosmetiche per il viso e per il corpo jo.maison.jo, che nonostante il nome “esotico”, è un brand 100% italiano.
COME NASCE JO.MAISON.JO
Dietro la sua nascita, una bellissima e ultra ventennale amicizia, la passione per la cura della persona e la cosmetica e, soprattutto, il desiderio di realizzare un sogno: una maison, innovativa nelle formule, nelle fragranze e nell’ispirazione, che potesse ben rappresentare tutto quello che da sempre ha unito Giovanna, Stefania e Mauro, i suoi creatori.
Tre menti brillanti, che hanno messo a fattor comune le loro conoscenze per realizzare questo splendido progetto:
- Giovanna, appassionata di cosmetica naturale si è occupata dell’elaborazione delle formule dei loro cosmetici.
- Stefania, esperta in gestione aziendale e start-up, si è ingegnata per creare strategie di marketing e comunicazione efficaci per far crescere la notorietà del brand nel più breve tempo possibile.
- Mauro, esperto manager, ha supportato le sue due amiche, accettando di diventare Presidente della jo.maison.jo e di indicare la rotta migliore per la realizzazione dei vari progetti.
È quindi dalla loro sinergia e tre anni di ricerche e sperimentazioni che è nata jo.maison.jo, un vero e proprio atelier di bellezza che ha fatto dell’uso di ingredienti di altissima qualità e della cura dei dettagli i tratti distintivi della sua lotta alle rughe, il tutto concentrato in prodotti eccezionali dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
A fare da ciliegina sulla torta una meravigliosa attenzione per il cliente che viene accompagnato e consigliato da un team super competente e qualificato, non solo nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze, ma anche nel modo migliore per utilizzare i prodotti acquistati. Parlo per esperienza, perché io stessa ho chiesto consiglio su una beauty routine da cui poter trarre il massimo beneficio dalla combinazione delle loro linee viso.
Ebbene si perché sono varie le linee di trattamento viso e corpo create da jo.maison.jo tutte realizzate con materie prime sceltissime in un laboratorio italiano super qualificato dall’esperienza e all’avanguardia nella ricerca. Inoltre nessuna fase della lavorazione prevede la sperimentazione su animali.
Io mi concentrerò per il momento su quelle viso, che ho avuto il piacere di provare sulla mia pelle, anche se per completezza, insieme alla beauty routine viso, vi anticiperò anche quella corpo, sempre consigliata dalle bravissime padrone di casa di jo.maison.jo.
LINEE VISO JO.MAISON.JO
BABA JAGA (trattamento viso giorno e notte alla Bava di Lumaca)
Partiamo dal pezzo forte nonché punto di partenza dell’azienda di Voghera: la linea alla bava di lumaca, Baba Jaga ispirata alla fiaba dell’omonima strega, una donna libera e selvaggia in grado di trasformarsi in ciò che desidera e di aiutare chi lo merita creando pozioni magiche.
Infatti la bava di lumaca è un autentico elisir di bellezza che affonda le sue radici in tempi antichissimi. Grazie alle sue proprietà idratanti, cicatrizzanti, lenitive, rigeneranti e antirughe è un rimedio preziosissimo per una pelle sempre giovane, bella e radiosa. Il suo segreto? Due principi attivi che sono due alleati TOP per la rigenerazione della nostra pelle:
- allantoina, che stimola la rigenerazione dei tessuti, riducendo visibilmente le rughe
- elastina che dona elasticità alla pelle, permettendo l’esfoliazione degli strati superficiali della pelle e stimolando la formazione di collagene nel derma e vitamine, amminoacidi essenziali e proteine che stimolano l’ossigenazione dei tessuti svolgendo inoltre un’attività antiossidante e cicatrizzante
Inoltre jo.maison.jo utilizza esclusivamente bava di lumaca ricavata da animali del Salento liberi di vagare su teli di lino trattati col rispetto dovuto al loro ruolo di benefattori. Ingrediente da cui hanno creato:
- Siero Baba Jaga
Un siero giorno/notte alla bava di lumaca idratante e anti-age, grazie alla sua formulazione molto concentrata studiata per una penetrazione immediata e profonda ha un immediato effetto idratante, nutriente, antinfiammatorio, antiage, purificante e antiossidante. I risultati sono visibili dopo poche applicazioni regolari.
Come applicarlo: mattino e sera quando ne senti il bisogno. Ne basta un piccolo shot per viso e collo da stendere con la punta delle dita, accarezzando la pelle con movimenti circolari. Puoi calibrarlo sulle zone da trattare a seconda delle tue necessità. Una volta applicato, termina picchiettando delicatamente con le punte delle dita, come se stessi suonando il pianoforte. - Crema Baba Jaga
Crema giorno/notte alla bava di lumaca, nutriente, antiage, rigenerante, antinfiammatoria, purificante e idratante e completa l’effetto del siero. Anche la su formulazione è estremamente concentrata e la texture incredibilmente ricca al punto che ne basta una piccolissima quantità. Giusto un velo perché come ci ricordano le amiche di jo.maison.jo “troppa crema rischia di “soffocare la pelle””. La tua pelle sarà così protetta dalle aggressioni esterne o pronta per una notte riparatrice e rigenerante.
Come applicarla: scalda tra le mani uno shot di crema, sfregale una contro l’altra, poi applicala posando sul viso mani, palmi e dita. Quindi picchietta con delicatezza. - BB Baba
Una BB cream, che unisce tutti i benefici del trattamento Baba Jaga a un pigmento di colore in grado di uniformare e illuminare l’incarnato, donando alla pelle un colorito naturalmente sano indipendentemente dalla sua tonalità. Ovviamente non ha la copertura di un fondotinta ma è un perfetto connubio tra trattamento cosmetico e leggero make up in grado di donare all’incarnato un aspetto sano e rigenerato. A differenza di altre BB cream che ho provato, sembra quasi di non averla perché ti dona una freschezza e un comfort straordinari.
Inoltre puoi usarla anche con la mascherina anti-covid perché non macchia.
BB Baba contiene anche un SPF a media protezione e utilizzata come trattamento giorno, dona alla pelle tutti i benefici della crema Baba jaga alla bava di lumaca grazie a questi eccezionali principi attivi:
->Bava di lumaca: ricca di vitamine E e C, proteine e amminoacidi ha funzioni nutrienti, antirughe, soft peeling, purificanti, antiossidanti e idratanti
->Olio di vinacciolo: dalle notevoli proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di polifenoli, emollienti e ristrutturanti
->Olio di Jojoba: grazie alle sue proprietà nutrienti, protettive, emollienti e ammorbidenti, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe
->Olio di Argan: ricco di vitamine A, E, F, acido linoleico, Omega 3 e Omega 6, è un prezioso antirughe ed elasticizzante, oltre a idratare e proteggere la pelle dagli agenti esterni quali sole freddo e smog
->Olio di Rosa Mosqueta: grazie all’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi favorisce la rigenerazione della pelle, inoltre l’acido retinico, derivato della vitamina A, previene il fotoinvecchiamento cutaneo
Come usarla: applica uno o due shot di prodotto massaggiandoli sul viso con la punta delle dita, o con una spugnetta per fondotinta.
LA MIA ESPERIENZA CON LA LINEA BABA JAGA BY JO.MAISON.JO
Devo dire di aver molto sentito parlare dei miracolosi effetti della bava di lumaca, ma sono stata sempre un po’ restia a provarla, perché credevo che fosse la solita azione pubblicitaria per spingerti ad acquistare l’ennesimo prodotto di bellezza. Ma testando con mano i prodotti di jo.maison.jo mi sono dovuta ricredere.
Che c’è qualcosa di diverso si percepisce già versandone una minima quantità sulla punta delle dita. Senti subito che stai provando qualcosa di unico e prezioso dalla spettacolare texture setosa, fresca e che si assorbe in un attimo, (altro elemento per me importantissimo perché sono sempre con i secondi contati!) lasciando la pelle straordinariamente morbida, setosa e raggiante! Non so come spiegarti ma il colorito si accende in un istante, togliendo quel velo di grigiore che il tempo posa giorno dopo giorno sul nostro viso. L’effetto ovviamente è potenziato da un uso costante e combinato dei 3 prodotti, che una volta provati ti assicuro non potrai più farne a meno, perché bastano veramente poche applicazioni per vedere la differenza!
VASSILISSA (trattamento viso giorno e notte all’Argireline)
Vassilissa, “Principessa”, è la linea più preziosa della maison, frutto di due anni di prove e sperimentazioni (mai su animali). I prodotti che la compongono nascono dal desiderio di Giovanna e Stefania di creare prodotti per il viso che fossero in grado di dare nuovo tono e freschezza alle pelli più mature. Così supportate dal loro biologo hanno utilizzato l’Argireline, o botulino mimetico interamente vegetale, un peptide amminico, non tossico, responsabile dell’attività distensiva della pelle.
L’Argireline attenua e previene le rughe di espressione e i segni provocati dalle microcontrazioni cutanee specialmente nella zona perioculare dove i test fatti hanno dimostrato che porta a una reale distensione delle rughe già dopo due settimane di trattamento costante. Inoltre induce la produzione di nuovo collagene ed è più sicura del trattamento con la tossina botulinica.
Il nome della linea si ispira alla Favola di Vassilissa, la Principessa che durante la ricerca del “fuoco” di Baba Jaga affronta senza paura le prove a cui la strega la sottopone, da questa esperienza trova il suo vero sé e ricomincia la sua vita adulta arricchita dei doni dell’esperienza vissuta con Baba Jaga.
Ma vediamo in dettaglio i prodotti che compongono la Linea Vassilissa:
- Vassilissa maschera
È una maschera viso che idrata in profondità la pelle e le dona una nuova lucentezza. La sua texture è stata studiata un effetto tensore ai massimi livelli per un lifting naturale immediato
Come applicarla: stendere sul viso un velo di prodotto e lasciare agire per 15 minuti in totale relax, quindi risciacqua con acqua tiepida e completa il trattamento con il tonico spray Et Charmante, siero Vassilissa e crema Vassilissa. Da applicare settimanalmente con regolarità per stimolare la produzione di collagene naturale della tua pelle. - Vassilissa siero all’argirelina
Siero giorno/notte per il trattamento antirughe di viso e collo, ottimo per la zona perioculare, permette di distendere e rimpolpare le rughe di espressione prevenendone la formazione curando e stimolando le cellule dell’epidermide. La texture è molto leggera ma la concentrazione degli ingredienti attivi altissima.
Come applicarlo: stendere sul viso mattina e sera o quando ne senti il bisogno con la punta delle dita, accarezzando la pelle con movimenti circolari. Quindi picchietta delicatamente con le punta delle dita, come se stessi suonando il pianoforte.
Ne basta pochissimo per viso e collo. Puoi calibrarlo sulle zone da trattare a seconda delle tue necessità. Per stimolare al meglio la produzione naturale della pelle si consiglia di applicarlo con regolarità. - Vassilissa crema all’argirelina
La crema giorno/notte protegge la pelle del viso durante il giorno dagli agenti esterni e la rigenera e ripara durante la notte, completando l’effetto del siero. La texture è morbida e vellutata al tatto e una volta applicata sulla pelle del viso l’effetto tensore è visibile in poco tempo.
Come applicarla: prendi uno shot di prodotto (applicarne troppa rischia di “soffocare la pelle”) e scaldalo tra le mani sfregandole una contro l’altra, poi applica posando sul viso mani, palmi e dita. Procedi picchiettando con delicatezza.
LA MIA ESPERIENZA CON LA LINEA VASSILISSA
Sorprendente!! È stata prima cosa che ho pensato quando ho provato la maschera. Primo perché non avendo, come già detto, molto tempo a disposizione detesto le maschere. Il motivo è presto detto: nella maggior parte dei casi ci vuole una certa pazienza e attenzione per applicarle, poi vanno tenute in posa senza farsi vedere da nessuno, onde evitare che ti scambino per un alieno appena sbarcato sulla Terra, risciacquate con estrema cura e poi occorre inevitabilmente spalmare subito dopo una crema idratante per evitare l’antipatico effetto tensore che resta sul viso.
La maschera Vassilissa invece è velocissima da applicare, totalmente invisibile e inizia a fare effetto non appena messa sul viso. Dopo pochi secondi inizi subito a sentire uno straordinario effetto tensore sul viso e quando risciacqui il viso non restano residui, la pelle è liscia come seta, morbida come il sederino di un neonato e appare sana e radiosa come non ricordavi da tempo. Effetto che si amplifica con l’applicazione combinata di siero e crema che vanno usati con una cera continuità per avere risultati durevoli nel tempo. Assolutamente consigliata anche se non sei così avanti con gli anni, ma la pelle del tuo viso appare stanca e spenta.
MISS J (trattamento viso giorno e notte all’acido jaluronico)
Miss rappresenta la bellezza elegante e carismatica, mentre J sta per jaluronic e jo. Miss J è l’innovativa linea all’acido jaluronico che nutre e idrata la pelle rendendola morbida e luminosa grazie all’alta concentrazione di acido jaluronico a peso molecolare intermedio, capace di “catturare” e “legare” l’acqua nella cellula, per un effetto filler davvero straordinario.
Come se non bastasse nei prodotti di questa linea sono presenti anche NMF (Natural Moisturizing Factor), un mix di sostanze che si trovano naturalmente nella cellula in grado di trattenere i liquidi, e questo fa si che Miss J sia una vera idratazione attiva adatta per pelli di tutte le età. Vediamo in dettaglio i prodotti che la compongono:
- Miss J mask
La maschera viso Miss J è un vero portento che idrata e rimpolpa la pelle per uno straordinario effetto filler, grazie alla presenza dell’acido ialuronico e all’aloe vera. Adatta a tutti i tipi di pelle, soprattutto quella matura e secca può essere messa la sera e tenuta tutta la notte, così da prendersi cura della tua pelle mentre dormi per svegliarti al mattino con un viso fresco e totalmente rinnovato. Grazie anche al contenuto di vitamina B-5 è estremamente idratante e ammorbidente, tanto da essere un vero toccasana anche per labbra secche e screpolate.
Come applicarla: stendi uno strato sottile di Miss J maschera su viso e collo asciutti e puliti, lascia agire per 20 minuti circa e poi sciacqua. Procedi quindi con l’applicazione di siero e crema Miss J per potenziarne l’effetto. Oppure per un effetto super WOW tienila per tutta la notte, il risultato al mattino sarà sbalorditivo! - Miss J siero
Un siero viso idratante e lenitivo ricco di acido jaluronico a peso molecolare in altissima concentrazione e puro succo di Aloe, lenitivo e anti rossore. Inoltre la presenza dell’NMF (Natural Moisturizing Factor) aiuta a trattenere l’acqua e l’idratazione, per un effetto filler immediato e durevole. La formulazione oil free dono a questo siero una texture leggerissima e impalpabile, che rende l’assorbimento da parte dell’epidermide immediato e profondo. Ideale come trattamento complementare della crema.
Come applicarlo: stendi sul viso con la punta delle dita, accarezzando la pelle con movimenti circolari, calibrando sulle zone da trattare a seconda delle tue necessità. Termina picchiettando delicatamente con le punte delle dita, come se stessi suonando il pianoforte. - Miss J crema
È una crema viso giorno e notte all’acido jaluronico che nutre, idrata la pelle regalando morbidezza, luce e splendore e rimpolpa per un effetto filler immediato e duraturo. Esattamente come il siero della stessa linea contiene un’elevata concentrazione di acido jaluronico a peso molecolare intermedio, Aloe e NMF. La texture è leggera e setosa e garantisce un rapido assorbimento. La profumazione delicatissima la rende il prodotto ideale per tutti giorni in grado di donare una piacevole sensazione di freschezza e pulito. È un trattamento adatto a ogni tipo di pelle, anche alle più sensibili, e a ogni età.
Come applicarla: prendi una piccola quantità di prodotto e scaldala tra le mani quindi applicala su viso e collo mattina e sera dopo la detersione e il siero.
LA MIA ESPERIENZA CON LA LINEA MISS J
È inutile dirti che sono diventata una super addicted soprattutto della maschera che applico la sera e la lascio agire per tutta la notte. In questo modo cerco di contrastare i dannosi effetti della luce blu dei dispositivi elettronici, PC in primis, davanti al quale passo molte ore ogni giorno. E devo dire che al mattino quando la tolgo, guardarsi allo specchio è davvero un piacere! Mi sembra di avere 10 anni di meno della sera prima 😉
Neanche a dirlo il siero e la crema completano il trattamento e accelerano i risultati che saranno visibili già dopo alcuni giorni di utilizzo costante.
YULE (trattamento viso idratante e illuminante con preziosi estratti vegetali)
Yule è un trattamento viso idratante da giorno arricchito da preziosi estratti vegetali, che agiscono in sinergia per donare un incarnato splendente. Non a caso è stato scelto per questa crema il nome Yule che significa “luce”, traendo ispirazione dalla Festa della Luce che veniva celebrata, nella tradizione germanico-celtica, durante il Solstizio d’Inverno, nella notte più buia dell’anno annunciava il ritorno della luce. Tra i principi attivi di Yule troviamo:
- il Luminescine, estratto dal Verbasco, in grado di trasformare i raggi UV, potenzialmente dannosi, in luce che irradia direttamente dalla pelle, donando un incarnato splendente
- il fungo Reishi, ricco di vitamina D2, prezioso antiage che svolge un’azione protettiva
- la Pantrofina, estratta dal Pino marittimo francese, contiene più di 40 antiossidanti e contrasta efficacemente l’iperpigmentazione cutanea
- Olio di avocado che contiene un’elevata frazione di acido palmitoleico ricco di proprietà nutrienti e idratanti
- Olio di argan (da agricoltura biologica) ricco di vitamine A, E, F, acido linoleico, Omega 3 e Omega 6, prezioso antirughe ed elasticizzante, che idrata e protegge la pelle dagli agenti esterni come sole, freddo e smog
- Aloe (da agricoltura biologica) ottimo idratante perché grazie alla presenza di mucopolisaccaridi ha una notevole capacità di trattenere l’acqua, una straordinaria capacità di penetrazione e di idratazione profonda della cute. Oltre a essere lenitivo, calmante e antirossore
- Olio di jojoba possiede notevoli proprietà nutrienti, protettive, emollienti e ammorbidenti. Aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe
Inoltre Yule contiene anche un filtro antipollution che difende l’epidermide dall’inquinamento, causa del precoce invecchiamento cutaneo, e preziosi olii vegetali che la rendono un ottimo trattamento idratante e nutriente, per affrontare ogni giorno con una pelle protetta e radiosa.
Come applicarla: prendi una piccola quantità di Yule e scaldala tra le mani sfregandole una contro l’altra, poi applicala posando sul viso mani, palmi e dita. Quindi picchietta con delicatezza.
LA MIA ESPERIENZA CON YULE
Fantastica la sensazione di benessere e freschezza che si ha per tutto il giorno anche esponendosi agli agenti atmosferici, soprattutto vento freddo e sole, che tendono a seccare e irritare la pelle del viso. Grazie a Yule non sono un problema perché anche dopo un’esposizione prolungata la pelle risulta morbida, idratata e incredibilmente luminosa.
BEAUTY ROUTINE VISO BY JO.MAISON.JO

Foto di RODNAE Productions da Pexels
Sono sicura che anche tu come me, a questo punto ti starai chiedendo: e se volessi utilizzare tutti i prodotti insieme per riuscire a dare alla pelle del mio viso tutti i loro benefici effetti? A questo proposito ho chiesto consiglio a Giovanna e Stefania di jo.maison.jo per farmi consigliare una beauty routine per ottenere il massimo dall’utilizzo delle loro linee. Beauty routine che loro ti aiuteranno a costruire, creandola in modo “sartoriale” per la tua pelle.
Per darti un’idea ti riporto quella che hanno consigliato a me combinando i vari prodotti delle diverse linee, ma ripeto, se sei interessata ad acquistarle puoi tranquillamente chiedere consiglio a loro su quelle più adatte al tuo viso e sulla beauty routine da seguire per far lavorare i diversi prodotti in sinergia fra loro, in modo da dare all’epidermide tutti i principi attivi di cui ha bisogno per mantenersi allo stato ottimale, così come un’alimentazione sana e soprattutto variata da al corpo umano tutti i nutrienti che occorrono.
- MATTINA: latte detergente Adorable, tonico spray Et Charmante, siero e trattamento giorno (Yule city cream illuminante o BB Baba bb cream)
- SERA: struccante La Belle Dame, latte detergente Adorable siero e crema notte (Vassilissa, Baba Jaga, Miss J)
- UNA/DUE VOLTE LA SETTIMANA: eseguire su viso asciutto e pulito gommage Oh Merveille, poi una maschera a scelta, cui far seguire un trattamento a scelta
BEAUTY ROUTINE CORPO
Per non farci mancare niente e visto che anche la pelle del del nostro corpo per mantenersi in stato ottimale, idratata e nutrita ha bisogno delle giuste cure ecco anche una beauty routine corpo consigliata sempre da Giovanna e Stefania di jo.maison.jo 😊
- MATTINA
- PRIMO STEP: massaggia sulla pelle asciutta con Olio Detergente corpo/capelli Zazie a la Mer (da distribuire eventualmente anche sui capelli asciutti lasciandolo in posa qualche minuto) poi sciacquare sotto la doccia per avere una pelle perfettamente pulita e idratata. Anche i capelli, nel caso in cui lo avrai applicato anche lì, saranno puliti, soffici e luminosi.
- SECONDO STEP: applica sul corpo la crema. A seconda delle esigenze e del tempo a disposizione hai più opzioni: la mousse idratante a base di acido jaluronico e pantenolo La Mer qui D-Vague, di rapidissimo assorbimento, ideale per lei e per lui, nutre la pelle lasciandola “asciutta” e soffice; oppure se è necessario maggiore nutrimento puoi utilizzare Elis Regina, crema corpo ricchissima a base di Aloe, nutriente ed elasticizzante, dal delicato profumo di agrumi, o Easy Jo lozione idratante con il30% di latte d’asina.
- SERA: per “lavare via” la giornata, e prepararsi a una notte di sonno rigeneratore, se si ha la possibilità l’ideale è fare un bagno con Easy Jo bodywash al latte d’asina (30% di principio attivo, praticamente il bagno di Cleopatra😊), oppure una doccia. La pelle sarà delicatamente detersa e il profumo “gourmand” non potrà che metterci di buon umore… è adatto anche ai bambini!
Infine la lozione corpo Easy Jo per completare il trattamento e, se necessario, su seno pancia braccia e cosce Ahia Sofia, rassodante e antismagliature. - UNA/DUE VOLTE LA SETTIMANA: esfoliare la pelle in profondità, perché mantenendola il più possibile “libera” dalle cellule morte si permette una migliore penetrazione dei trattamenti e l’epidermide sarà più soffice, compatta e luminosa. Il prodotto ideale per questo è Scrab Flottant, a base di olio di mandorle dolci e bambù micronizzato è il prodotto ideale; va massaggiato dal basso verso l’alto, su pelle asciutta o umida in caso di pelle delicata, e poi sciacquato sotto la doccia. Si fa poi seguire un trattamento corpo.
- Mentre in caso di inestetismi, sempre una/due volte la settimana, puoi fare un bell’impacco di fango rosso E’ a Lama, E’ a Lama, per un effetto drenante e stimolante del microcircolo.
Un prodotto a base di fango rosso proveniente dal Monte Rosa, arricchito con alga Fucus, estratto di edera, olii essenziali di lavanda e ginepro, si stende con facilità, non ha bisogno di alcuna “fasciatura” e si sciacqua agevolmente dopo 20/30 minuti dall’applicazione. L’uso regolare permette di migliorare visibilmente l’aspetto dell’epidermide di gambe, pancia e braccia, ma è sconsigliato a chi soffre di capillari deboli o ipertiroidismo.
Insomma come hai visto jo.maison.jo è un vero e proprio atelier della bellezza pronto a coprirti di attenzioni e consigli utili creati su misura per soddisfare ogni tua esigenza con l’attenzione al dettaglio e l’altissima qualità che solo il Made in Italy sa offrire. Provare per credere 😉
Per acquisti o maggiori informazioni puoi visitare il loro sito cliccando QUI!