Japan Days a RomaI Japan Days tornano in grande stile il 25 e 26 maggio presso il Pratibus a Roma (viale Angelico 52), offrendo un weekend ricco di eventi coinvolgenti che mescolano la cultura anime/nerd e le tradizioni giapponesi. Quest’anno, la sezione TALK ospita tanti autori di spicco, ma vediamo il programma dei Japan Days 2024 nel dettaglio.

PROGRAMMA COMPLETO DEI JAPAN DAYS DI ROMA

Sabato 25 maggio

  • alle 11.30: Micaela Giambanco presenta Bancha” (Giovane Holden Edizioni), un romanzo che unisce la cultura giapponese con uno stile descrittivo e psicologico avvolgente.
  • alle 12.30: Marcello Rossi esplorerà il mondo della fantascienza giapponese con un focus su Godzilla & Co. e Star Trek, introducendo al pubblico il libro Lost Trek edito da Avamposto editore.
  • alle 13.30: Giorgia Sallusti discuterà di femminismo e queer nei manga e anime in “Genere e Giappone” (Asterisco edizioni), offrendo una visione critica e plurale della cultura pop giapponese.
  • alle 14:00: Moreno Pollastri presenterà il GDR Yokai!, un gioco di ruolo che permette di impersonare mostri della mitologia giapponese, offrendo ai partecipanti un’avventura mozzafiato nel mondo mostruoso dell’Epoca Edo.
  • 14.30 – Esplorando Star Wars: un viaggio antropologico nella saga con Andrea Guglielmino, autore di “Star Wars: il mito dai mille volti” (Golem Libri)
    Andrea Guglielmino ci guida attraverso i territori inesplorati di Star Wars, illuminando la saga con il fascino dell’antropologia e della storia delle religioni. Il suo libro rivela affascinanti analogie tra la mitologia contemporanea e le tradizioni antiche, aprendo nuovi orizzonti di ricerca e dibattito per appassionati e studiosi. Un’attenzione particolare sarà riservata ai legami tra la saga e la cultura giapponese, promettendo una prospettiva intrigante per gli amanti del Sol Levante.
  • 15.00 – Il fenomeno manga: una panoramica culturale con Mara Famularo, autrice di “Destinazione manga” (Il Mulino)
    Mara Famularo ci guida attraverso il mondo dei manga, dal loro esordio in Italia fino alla loro ascesa come fenomeno globale. In questa panoramica completa, esploreremo i primi manga giunti nel nostro paese, i generi più amati, le serie più longeve e il loro impatto su diverse fasce di età. Un’occasione per chi ama i manga di approfondire la propria conoscenza e per i curiosi di scoprire cosa li rende così affascinanti.
  • 16.00 – Il ritorno di Kiss me Licia: un’edizione a colori con Nippon Shock Edizioni
    Kiss me Licia torna in una nuova edizione, questa volta interamente a colori. Scopriamo insieme la magia di questo manga che ha catturato i cuori negli anni ’80, sia nella versione animata che nei telefilm con Cristina D’Avena. Attraverso una presentazione inedita in Italia, immergiamoci nelle avventure di Yakko (Licia), Go (Mirko), Satomi e gli altri protagonisti di questa romantica commedia.
  • 16.30 – La ragazza che amava Miyazaki: un omaggio all’arte e al Giappone con Silvia Casini, autrice di “La ragazza che amava Miyazaki” (Einaudi Ragazzi)
    Un racconto che celebra l’amore per l’arte, per Miyazaki e per il Giappone. Silvia Casini ci porta in un viaggio emozionante attraverso storie di sogni, talento e determinazione. Questo libro è dedicato agli amanti degli anime e dei romanzi di formazione, offrendo una narrazione avvincente che parla di amore, amicizia e perseveranza.
  • 17.00 – Il grande libro degli yōkai (Mondadori Electa) con Irene Canino
    Irene Canino ci guiderà attraverso le pagine del “Grande libro degli yōkai”, svelando le origini, le storie e le leggende di queste affascinanti creature della mitologia giapponese. Dai tempi antichi fino alle moderne metropoli, gli yōkai hanno attraversato secoli e ambienti, trasformandosi e adattandosi allo spirito dei tempi. Scoprirete come abbiano influenzato la cultura, le festività e persino i videogiochi. Un viaggio affascinante dal terrore al “kawaii”.
    Bio di Irene Canino
    Irene Canino, avvocato, blogger e appassionata della cultura giapponese, ci conduce attraverso le vie della mitologia e della letteratura del Sol Levante. Grazie ai suoi studi presso l’Istituto di Cultura Giapponese a Roma e alla sua attività sui social e nel mondo della lettura, condivide con migliaia di appassionati la bellezza e il mistero del Giappone.

Domenica 26 maggio

  • 12.00 Omaggio a Toriyama con Claudio Kulesko e Dragon Team07
    Claudio Kulesko ci condurrà alla scoperta del mondo di “Dragon Ball” attraverso il saggio “Il più forte del mondo: la filosofia di Dragon Ball”. Da Goku ai suoi avversari, esploreremo le diverse fasi di questa celebre opera di Akira Toriyama, comprendendo come sia riuscita a elevare i personaggi a nuovi livelli di potenza.
    Bio di Claudio Kulesko
    Claudio Kulesko, filosofo, traduttore e scrittore, ci accompagna nel mondo di Dragon Ball con il suo saggio, offrendoci una prospettiva unica sul significato e l’evoluzione della serie.
    Accanto a lui, i cosplayer di Dragon Team07 daranno vita ai personaggi amati dai fan, invitandovi a scegliere da che parte stare: Villain o Eroe.
  • 14.00 A Tokyo con Murakami (Giulio Perrone Editore) con Giorgia Sallusti
    Giorgia Sallusti ci porta in un viaggio letterario attraverso Tokyo sulle tracce di Murakami Haruki. Dai vicoli illuminati ai grattacieli, esploreremo la città come un universo in eterno movimento, seguendo le suggestioni dei romanzi di Murakami
  • 14:30 Guida verde Giappone (Touring) con Patrick Colgan e Francesco Comotti e contributo video di Laura Imai Messina
    Patrick Colgan e Francesco Comotti ci guidano attraverso l’arcipelago giapponese, dalle Alpi giapponesi fino alle remote Hokkaido e Okinawa. Con mappe dettagliate e racconti emozionanti, ci immergeremo nei paesaggi umani, nei suoni e nei sapori del Giappone.
  • 15.30 La cucina incantata illustrata – Tutte le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki (Trenta Editore) con Silvia Casini
    Silvia Casini ci svela i segreti della cucina magica di Hayao Miyazaki, proponendo ricette tratte dai suoi film. Preparatevi ad assaporare l’incanto dei piatti de “La città incantata”, “Il castello errante di Howl” e molti altri.
  • 16:00 Guida al sake (Trenta editore) con Alessandro Izzo
    Alessandro Izzo, esperto della SSA (Sake Sommelier Association), ci introduce nel mondo del sake, svelandone la storia, la produzione e il suo ruolo culturale. Un viaggio appassionante dietro le quinte della bevanda giapponese più famosa al mondo.
  • 16:30 Giappone inedito: tutte le curiosità su Tokyo e sul Sol Levante con Antonio Moscatello
    Antonio Moscatello, autore della “Guida curiosa di Tokyo e del Giappone”, ci svela i segreti meno noti della capitale giapponese e del Sol Levante. Un viaggio fuori dagli itinerari turistici alla scoperta di miti, leggende e luoghi insoliti.
  • 17.00 Lady Oscar – Il vento della rivoluzione (Weird Book) con Laura Luzi
    Laura Luzi ci racconta la storia inedita di “Lady Oscar”, un anime diventato leggenda nella storia della TV italiana. Scoprirete i retroscena della sua arrivata in Italia e il dietro le quinte della sua produzione.

SHOW COOKING

Da segnalare ai Japan Days anche due show cooking assolutamente da non perdere organizzati da @pranzoakonoha nell’area SHOWCASE:

  • Sabato 25 maggio ore 15.30 “Okonomiyaki di Kiss me Licia”
    Un viaggio culinario nel mondo degli anime! Sam di @pranzoakonoha vi guiderà nella preparazione dell’okonomiyaki, la specialità di Marrabbio, padre della protagonista di Kiss me Licia.
  • Domenica 26 maggio ore 15.30 “Onigiri del film La città incantata di Hayao Miyazaki”
    Ancora una volta, Sam di @pranzoakonoha vi delizierà con uno show cooking ispirato ai film di Hayao Miyazaki. Imparerete a preparare gli onigiri de La città incantata. @pranzoakonoha è un progetto nato nel giugno 2021 per narrare il viaggio di Sam Nazionale, food influencer, alla scoperta della cucina dell’Estremo Oriente partendo dalle comunità asiatiche in Italia. Sam condivide autentiche ricette asiatiche e pezzi importanti dell’heritage culturale orientale, con un occhio di riguardo per il mondo manga/anime. Oltre all’attività sui social, @pranzoakonoha organizza show cooking e conferenze in mostre, scuole e eventi culturali, come la mostra Itadakimasu – Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime, di cui è stato curatore gastronomico.

Non perderti l’occasione di vivere un’esperienza unica ai Japan Days, dove la cultura del Sol Levante si unisce al fascino della fantascienza e del mistero in un connubio indimenticabile.