Il magico mondo del Tabata, può diventare anche il nostro. Vediamo insieme di cosa si tratta e un video tutorial per iniziare l’allenamento!

Izumi Tabata: il workout facile facile da fare in casa (video tutorial)Il metodo Tabata è tra quelli più in voga al momento e si basa su un allenamento a intervalli studiato apposta per essere praticato in casa. In questo periodo di stop forzato dobbiamo restare in forma anche senza le nostre amatissime palestre e centri benessere.

COME FUNZIONA IL METODO TABATA

Entriamo nei particolari e capiamo in cosa consiste questo nuovo metodo di allenamento.

Prima di tutto allenarsi senza prestare attenzione alla dieta, non è cosa buona, quindi, è consigliato prediligere frutta e verdura di stagione, ricchissima di nutrienti e vitamine fondamentali per aiutare le nostre difese immunitarie a rafforzarsi e anche proteine magre come quelle che si trovano nella carne bianca e nel pesce. Sì a frutta secca, ricca di Omega3, legumi e cereali integrali.

Ora possiamo allenarci.

L’ALLENAMENTO

Il metodo Tabata, si concentra su allenamenti brevi focalizzandosi su specifiche zone muscolari, a seconda dei vostri obiettivi, seguendo questo allenamento si possono ottenere ottimi risultati già dopo 3 mesi di lavoro con un impegno anche di soli 15 minuti al giorno per 3 volte a settimana.

Nello specifico, Tabata è una forma di HIIT (allenamento ad intervalli ad alta intensità) che alterna un allenamento alla massima intensità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa, in turni di 4 minuti. Con un po’ di allenamento riuscirete ad arrivare ai 30 minuti, prolungando a 60 secondi l’esercizio e a 30 il recupero.

Il workout a casa può definirsi una manna dal cielo per chi in questi mesi ha peccato di gola e pigrizia e noi di Lifestyle Made in Italy lo abbiamo sperimentato per voi senza indugio e con tanta buona volontà. Quindi munitevi di tappetino, bottiglia d’acqua e un outfit comodo e iniziamo insieme l’allenamento con il nostro video tutorial!