Dopo il successo della settima edizione di IoScrittore, con il record assoluto di opere complete caricate dagli scrittori partecipanti e valutate sulla piattaforma, si sono aperte le iscrizioni all’edizione 2018 della competizione letteraria on line promossa dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol

ioscrittoreGiunto alla sua ottava edizione il torneo letterario  IoScrittore, promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, si propone come strumento originale e unico di scouting editoriale, distinguendosi per la sua formula inedita in cui tutti i partecipanti sono sia scrittori che giudici e per il fatto che gli autori raccolgono in tempo reale dai lettori numerosi giudizi dettagliati nei quali trovare consigli utili per migliorare sempre di più il loro libro.

Un’iniziativa straordinaria anche nei numeri: 23.849 partecipanti, 175.813 giudizi, 2.334 opere valutate in fase finale, 104 ebook, 12 libri pubblicati, oltre 400.000 euro di royalty maturate dagli autori vincitori, grazie al favorevole riscontro dei libri selezionati nelle librerie. Testi spesso tradotti anche in lingua straniera.

A questo punto siamo sicuri che molti di voi aspiranti scrittori si staranno chiedendo come partecipare. Presto detto, o meglio scritto!

Il torneo IoScrittore si articola in due fasi e la partecipazione è gratuita:

  1. Prima fase: tra tutti coloro che avranno caricato sulla piattaforma online l’incipit della propria opera, verranno selezionati 300 finalisti, che potranno accedere alla seconda fase e i cui nomi verranno comunicati durante il Salone del Libro di Torino.
  2. Seconda fase: i 300 finalisti dovranno caricare l’intera opera sulla piattaforma e i 10 migliori romanzi saranno pubblicati in ebook e uno (o più romanzi) tra i vincitori sarà selezionato per la pubblicazione cartacea da una delle case editrici del gruppo GeMS (Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60).

La cerimonia di premiazione si terrà nel corso di un evento speciale dedicato al torneo all’interno del programma di Bookcity Milano.

Ma non è finita qui, infatti per il terzo anno IoScrittore offre anche come servizio editoriale il print on demand, che permetterà agli autori che vinceranno la pubblicazione in ebook di ottenere non solo l’editing dell’opera e la successiva distribuzione in formato elettronico in tutti i principali bookshop italiani, ma anche la possibilità della stampa su carta e la messa in vendita nei principali store online.

Le iscrizioni si sono aperte il 12 dicembre 2017 e termineranno il 26 marzo 2018, mentre per ulteriori informazioni e il regolamento completo potete visitare il sito www.ioscrittore.it. Quindi non aspettare, se anche tu hai un libro nel cassetto, iscriviti al torneo e… chissà che un domani tra i nostri consigli letterari non ci sia proprio il tuo romanzo!