Intercultura: partite il primo settembre le nuove iscrizioni per lo scambio culturale più famoso al mondo per l’anno 2017/2018.

Intercultura (Credits: Uniroma)

Intercultura (Credits: Uniroma)

Dal primo settembre fino al 10 novembre sarà online il nuovo bando per partecipare al progetto Intercultura per l’anno 2017/2018. Tutti i giovani desiderosi di studiare per qualche mese o per un anno all’estero potranno finalmente aggiudicarsi uno degli oltre 2000 posti a disposizione per 65 paesi in tutto il mondo; inoltre, non mancheranno 1400 borse di studio totali o parziali da assegnare agli studenti più meritevoli che hanno difficoltà a sostenere economicamente questa esperienza.

Estendere a più ragazzi possibili questo progetto è la vera missione di Intercultura, che per questo ha istituito diverse collaborazioni con grandi aziende, banche, enti locali e fondazioni per finanziare ulteriori borse di studio.

Per i propri figli partecipare a un progetto come questo rappresenta un’occasione non solo per mettere alla prova le proprie abilità linguistiche, ma anche per conoscere nuove culture e mettere in pratica il concetto di educazione interculturale su cui si fonda l’iniziativa sin dalle sue origini. Certo, per i genitori non sarà facile sapere che per un anno intero i loro “bambini” si troveranno a migliaia di chilometri di distanza; possono però ottimizzare il tempo iscrivendosi a dei corsi di inglese per adulti, in modo da non essere totalmente impreparati nel caso decidano di andarli a trovare per qualche giorno.

International House Milano, per esempio, organizza dei corsi serali della durata di 4 o 8 mesi perfetti per chi lavora, ma non vuole rinunciare a imparare l’inglese. Le lezioni vengono organizzate in piccoli gruppi di massimo 10 persone e sono tenute da insegnanti altamente qualificati per offrire un servizio sempre all’altezza delle aspettative dei clienti della scuola.

Il metodo di insegnamento punta a coinvolgere e divertire, ascoltando le specifiche esigenze dell’allievo e seguendo i sui personali ritmi di studio.

IH Milano offre anche corsi di inglese per bambini e ragazzi, ideali se si ha intenzione di partecipare a un’iniziativa come Intercultura o a una vacanza studio.

E per chi volesse cimentarsi con nuove lingue, in catalogo anche i corsi di arabo, cinese, francese, russo, tedesco, spagnolo e portoghese.