Inglese per bambini - come scegliere una buona scuolaAnche se la maggior parte delle scuole materne offrono lezioni di inglese per i loro alunni, a volte queste possono non essere sufficienti. I motivi possono essere diversi. Tuttavia, se non sei soddisfatto della qualità dell’insegnamento nella struttura che frequenta tuo figlio o vedi altri problemi, vale la pena considerare lezioni aggiuntive in una scuola di lingua.

L’inglese per bambini è un’opportunità per sviluppare le competenze linguistiche e una possibilità per loro di avere meno problemi di apprendimento a scuola, di migliorare le loro capacità, e nella loro vita adulta – di trovare un lavoro migliore e ben pagato. Inoltre – se conosciamo l’inglese a un buon livello, abbiamo più opzioni, possiamo fare corsi aggiuntivi, viaggiare, incontrare persone interessanti da tutto il mondo.

Quali potrebbero essere i motivi per cui dovreste iscrivere il vostro bambino in età prescolare a un corso di inglese supplementare?

Non tutti hanno il talento per imparare le lingue. Alcuni di noi hanno problemi nel cercare di memorizzare nuove parole e imparare la grammatica. Non c’è niente di male. Se notate che anche vostro figlio sta affrontando una sfida che sembra sopraffarlo, vale la pena reagire. La chiave del successo non è punire gli errori o lo scarso rendimento, ma mostrare sostegno. Se scegliete una buona scuola dove insegnano dei professionisti – troveranno sicuramente un modo per aiutare vostro figlio ad imparare.

Un’altra ragione per cui l’inglese per bambini sotto forma di lezioni extra è l’opposto della questione di cui abbiamo parlato prima. Quando notate che vostro figlio non ha problemi a padroneggiare il materiale insegnato all’asilo, ha capacità linguistiche naturali e per lui imparare è un piacere – assicuratevi di sostenerlo con lezioni supplementari. I piccoli più dotati dovrebbero ricevere ulteriori stimoli in modo che possano svilupparsi più velocemente e più efficacemente. Altrimenti, l’apprendimento può diventare noioso per loro e alla fine svilupperanno disinteresse e a scuola si sentiranno alienati.

Le lezioni supplementari di inglese per bambini sono anche una risposta a situazioni a breve termine, come viaggi più lunghi all’estero o anche trasferimenti.

Cosa cercare quando si sceglie una scuola di inglese supplementare per bambini

Imparare non dovrebbe essere solo una routine, ma un piacere e un divertimento. Scegli una scuola che abbia elementi di gioco e attività interessanti nel programma. L’inglese per bambini dovrebbe essere divertente!

Presta attenzione al fatto che la scuola sia tenuta da professionisti e da persone che sono brave con i bambini. Gli insegnanti devono frequentare corsi regolari e formarsi continuamente.

Se vuoi che tuo figlio parli inglese con il miglior accento, puoi scegliere una scuola dove insegnano i madrelingua. Anche se tale insegnante non parla italiano, non c’è nulla da temere. I bambini avranno la possibilità di imparare la lingua in modo simile all’apprendimento dell’italiano – in modo naturale, basato anche sul linguaggio del corpo.

Considerate il carattere e il temperamento del bambino. Preferisce lezioni di gruppo o individuali? Le lezioni 1: 1 hanno il vantaggio che l’insegnante si concentra al 100% sul bambino e sulle sue esigenze. Come, per esempio, da Novakid – il programma è creato tenendo conto delle esigenze individuali del bambino, e l’insegnante durante la lezione gli dedica tutta la sua attenzione.

Potete scegliere una scuola online – grazie a questo eviterete gli ingorghi e le perdite di tempo per gli spostamenti, e otterrete più comodità e flessibilità.