La scelta di un vino passa attraverso i sensi, proprio come l’amore. Allora ecco un piccolo test per scoprire il vino giusto per te… per San Valentino, ma anche per la vita!

Ti piace biondo, moro, che sappia di tabacco, che ti affascini col suo fare avvolgente? Ebbene l’amore è un po’ come il vino oppure come un piatto ben riuscito, dove intensità, equilibrio e affinità elettive trasformano un incontro fortuito in un matrimonio perfetto. Ecco il nostro test che mette in luce il tuo lato enologico nascosto per farti scoprire il tuo vino per San Valentino… per quella sera, come per la vita intera!

  1. Per rilassarsi in due non c’è niente di meglio della vista:
    A)  Della collina
    B)  Dello skyline di Milano
    C)  Della campagna toscana
  2. Che frutto preferisci?
    A)  Il pompelmo
    B)  Il lime
    C)  L’amarena
  3. Per San Valentino vorresti ricevere (o regalare).
    A)  Un profumo intenso
    B)  Una frase d’amore incisa su un minerale
    C)  Un mazzo di rose rosse
  4. Per una cenetta romantica preferiresti trovare:
    A)  San Daniele da sbocconcellare l’uno dalle labbra dell’altro
    B)  Gamberoni giganti da mangiare sul suo corpo
    C)  Un brasato di cinghiale: sarà pesante, ma per l’amore ci vuole energia!!!! 😉
  5. Se affascinato:
    A)   Dall’Oriente
    B)   Dalle grandi metropoli, che conservano a due passi del verde
    C)   Da un week end in un castello
  6. Preferisci:
    A)   Un viaggio romantico alla scoperta delle terre di confine
    B)   Due passi nel parco cittadino col tuo amore
    C)   Una passeggiata mano nella mano tra i vigneti, cosa volere di più?
  7. Che colore ami?
    A)   L’oro
    B)   Il giallo tenue
    C)   Il rosso fuoco
  8. Sulla pelle ami i profumi:
    A)   Agrumati, con delle note aromatiche
    B)   Freschi, molto eleganti
    C)   Intensi e speziatissimi
  9. Il libro che preferisci:
    A)  Assassinio sull’Orient Express
    B)  I promessi sposi
    C)  Dante, biografia del Sommo Poeta
  10. Per gli uomini: sei più simile a:
    A)  L’imperatore Francesco Giuseppe, fatto per il comando… ma tanto affascinante!
    B)  Un Santo, nel vero senso della parola: solo lui ti può capire!
    C)   Leonardo da Vinci, un genio capace di dipingerti ogni giorno col suo amore…
    Per le donne: il tuo partner dovrebbe essere come:
    A)   L’imperatore Francesco Giuseppe, fatto per il comando… ma tanto affascinante!
    B)   Un Santo, nel vero senso della parola: solo lui ti può capire!
    C)   Leonardo da Vinci, un genio capace di dipingerti ogni giorno col suo amore…

SE HAI TOTALIZZATO PIÙ RISPOSTE A:

Il vino è come l’amore, fai il test e scopri cosa ti attende a San ValentinoIl vino ideale per questo romantico San Valentino è il Myò Fiori di Leonie Friuli Colli Orientali del Friuli dell’azienda vinicola Zorzettig, figlio di una meravigliosa terra di confine come il Friuli. Un bianco sontuoso da Pinot biancoFriulano e Sauvignon del cru Vigneti di Spessa, che affina in piccoli legni per 6 mesi. Questo vino è adatto a te, che ami il viaggio, non solo come scoperta di mete lontane, ma anche come possibilità di conoscenza interiore. Sei una persona attratta dall’Oriente e dall’incontro con culture diverse, capace di accettare senza indugio l’invito di uno sconosciuto per un viaggio in mongolfiera o per una gita in sidecar, su e giù per le colline. Scelto il partner dell’ultimo minuto per San Valentino, goditi con lui questo bianco dallo splendido bouquet, dove si rincorrono fiori gialli, pompelmo, erbe aromatiche e soffi salini, morbido e sapido in bocca. La sua struttura gli permette abbinamenti trasversali, dai primi di pesce a dell’ottimo San Daniele.

SE HAI TOTALIZZATO PIÙ RISPOSTE B:

Il vino è come l’amore, fai il test e scopri cosa ti attende a San ValentinoNon c’è dubbio che tu debba scegliere lo Spumante Cuvée San Pietro di Poderi San Pietro per questa romantica serata. Si tratta di una cantina che sorge a meno di mezz’ora da Milano, a San Colombano al Lambro. In te vivono due anime distinte, solo apparentemente opposte. Ami vivere nella metropoli, fare shopping, sottoporti a estenuanti aperitivi virtuali su zoom, ma non appena te ne danno l’opportunità senti in te il richiamo della natura. E così, zac (!) via per lunghe passeggiate romantiche, pensando a quali odi scrivere sulla vita e sull’amore. Poi di colpo, la tua passeggiata si trasforma in una corsa folle che il tuo partner dovrà seguire, se non vorrà perderti per strada. Starti dietro effettivamente non è facile. Sei un soggetto imprevedibile, brioso e frizzante, che canta canzoni d’amore oggi, per fuggire domani e non tornare mai più. Per questa sera, quindi, goditi il momento sorseggiando questo spumante dalle piacevoli note di lime, cedro e netti ricordi minerali. Il sorso è cremoso, sapido ed elegante, ideale coi gamberoni giganti.

SE HAI TOTALIZZATO PIÙ RISPOSTE C:

Per San Valentino, manda presto a letto i bambini, e riscaldati sotto un caldo plaid col tuo partner, sorseggiando il Villa di Capezzana Docg 2011, vino storico di questa celeberrima cantina prodotto da Sangiovese (80%) e Cabernet Sauvignon (20%). Sei una persona romantica, dal temperamento passionale, che ama l’arte e che sa circondarsi di bellezza. I luoghi ricchi di storia, come i castelli o le dimore sontuose, ti affascinano, così come i personaggi illustri del passato di cui divori le biografie. La sera preferisci accoccolarti davanti al camino, sdraiato come una pelle d’orso, piuttosto che uscire con gli amici per un aperitivo. Per San Valentino goditi questo rosso strepitoso, dagli intensi profumi di amarena, lampone e spezie dolci, ritmati da soffi lievi di petali di rose rosse evolute. Al palato è morbido, rotondo, con tannini vellutati. Lungo ed elegante. Ottimo come vino da meditazione, si accompagna alle carni rosse e alla selvaggina.