Esce oggi “Il Viaggio” il disco d’esordio, nonché autobiografia in musica, del giovane cantautore siciliano Lorenzo Vizzini; un album pop in cui si mescolano armoniosamente acustica ed elettronica.

Il Viaggio_cover album_b

C’è chi decide di scrivere un libro per raccontare la sua storia e chi come il giovane cantautore siciliano, Lorenzo Vizzini, la racchiude nelle dieci canzoni di un disco, che poi battezza con un nome molto evocativo: “Il Viaggio“.

Lorenzo Vizzini nasce a Ragusa il 27 febbraio 1993 e la musica ha sempre fatto parte di lui e della sua vita, basti pensare che scrive la sua prima canzone a cinque anni e da allora non si è più fermato, componendo negli anni testi e melodie dei suoi brani, che accompagna con chitarra e pianoforte.

Nel 2011 rientra tra i finalisti del Premio Lunezia e nell’estate 2013 esce in free download per il web, il singolo “UNO”, una sperimentazione di acustica ed elettronica, che anticipa di poco l’uscita del primo album ufficiale, “Il Viaggio” appunto, la cui registrazione inizia a fine 2013 e viene prodotto dallo stesso cantautore, insieme al produttore sardo Iacopo Pinna.

Nonostante la giovane età, Lorenzo, oltre all’attività di cantautore, fa l’autore e il compositore per noti interpreti della musica italiana, attività iniziata a soli diciotto anni affiancando Ornella Vanoni, che lo ha voluto per scrivere otto dei tredici brani del suo ultimo album, “Meticci”.

“Il Viaggio”, è stato registrato tra Milano, Sicilia e Sardegna, e racconta il percorso che il giovane cantautore siciliano ha avuto modo di affrontare in questi anni; la canzone maggiormente autobiografica dell’album è “21 Anni“, in rotazione radiofonica da venerdì 19 giugno, canzone che Lorenzo Vizzini descrive così:

E’ la storia più autobiografica del disco. A 16 anni ha mollato la scuola per dedicarmi solo alla musica e a 18 anni mi sono trasferito a Milano. Venivo da Ragusa, una realtà totalmente diversa. Ho conosciuto una nuova vita, confrontandomi con un mondo (discografico e non solo) molto distante dal mio modo di vivere. Così, da una parte le delusioni, i frigoriferi vuoti, gli amori persi e le delusioni post-adolescenziali dei 21 anni, dall’altra il mondo della discografia, pieno di finzione, di ipocrisia e compromessi. Dopo anni di promesse mancate e di “complimenti e sorrisi finti”, ho deciso di dire basta e ho mollato tutto. Così sono tornato a casa mia, in Sicilia, per seguire i miei sogni e la mia strada: questa volta a modo mio“.

“Il Viaggio”, è un album dallo stile pop, in cui si mescolano armoniosamente acustica ed elettronica; da oggi sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, l’uscita del disco è stata preceduta dall’uscita in Aprile del singolo “Vita nuova“, il cui video è visibile su YouTube.

Questa la tracklist dell’album: “Il Viaggio”, “Grandi Sogni”, “21 Anni”, “Il Battito Infinito”, “Vita Nuova” “Camminare”, “Elementi Di Vita”, “Ogni Uomo è Un Mondo”, “Tu Sei Sempre Con Me”, “Tra Pozzanghere e Stelle”.

Non ci resta che augurarvi un buon ascolto e fare un grosso in bocca al lupo a Lorenzo Vizzini.