Il ventaglio, vero ed irrinunciabile must have di quest’estate: moda, strumento di seduzione, linguaggio segreto o semplicemente un mezzo per difendersi dalla calura estiva?
Tornato prepotentemente di moda, tanto che spesso e volentieri anche il guru della moda Karl Lagerfeld viene immortalato dalla macchina fotografica nell’atto di sventolarsi, il ventaglio ha origini antichissime.
I ventagli rigidi hanno avuto origine più o meno cinquemila anni fa in Egitto e sono stati portati in Europa durante le crociate; mentre quelli pieghevoli sembra siano originari del Giappone e anche loro non hanno assolutamente faticato a farsi strada anche in Europa, soprattutto in Francia e in Spagna.
Originariamente progettati a scopo refrigerativo e per scacciare gli insetti, i ventagli sono piano piano diventati un accessorio di moda, a cui le donne non potevano proprio rinunciare, al punto che un artigiano del diciannovesimo secolo, Pierre Duvelleroy, avanzò l’ipotesi che esistesse un vero e proprio linguaggio segreto del ventaglio, tramandato di madre in figlia, che consentiva a una donna di trasmettere desideri e sentimenti ai suoi potenziali pretendenti, senza venire meno all’etichetta sociale del tempo. Ad esempio:
- tenuto con la mano destra di fronte al volto, voleva dire “Seguitemi“;
- tenuto con la mano sinistra di fronte al volto, voleva dire “Desiderosa di conoscervi“;
- intrecciare le mani sotto al ventaglio aperto, voleva dire “Dimenticatemi,Vi prego“;
- coprire l’orecchio sinistro con il ventaglio aperto, voleva dire “Non tradite il nostro segreto“;
- tracciare linee sulla mano, voleva dire “Vi odio“;
- passarlo sulla guancia, voleva dire “Vi amo“;
…e così via.
Comunque, linguaggio segreto, rituale di seduzione o semplice strumento per trovare un po’ di refrigerio, il ventaglio è ad oggi prodotto da moltissime aziende, con le finalità più disparate: a scopo pubblicitario, come souvenir, per matrimoni e commemorazioni.
In commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi, semplici o decorati, personalizzabili con foto e scritte, realizzati nei più svariati materiali, dalla carta al legno, alcuni, sicuramente i più antichi e decorati, sono esposti nei musei come opere d’arte di inestimabile valore.
Il diktat per le più modaiole quest’Estate? Ventaglio in pendant con scarpe e borsetta, così da aggiungere un tocco chic anche al più semplice degli outfit, come insegnano Valentino e Renato Balestra: per le loro sfilate romane di questo Luglio rovente, ne hanno fatto dono ai loro ospiti per difendersi dal caldo durante i defilé, o per scambiarsi opinioni e “pettegolezzi” indisturbatamente!
Quindi se volete essere chic e alla moda e non lo avete ancora fatto, procuratevi un ventaglio, o anche più di uno, visto che se ne trovano a prezzi veramente bassi, nei negozi, online e nei mercatini delle pulci, ma attenzione a come lo muovete, potreste rischiare di essere fraintese!