La scelta di rossetto non è una semplice scelta di abbinamento all’abito che si indossa, ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che può rivelare molto sulla tua personalità! E tu che tonalità di rossetto “sei”?

dimmi che rossetto usi e ti dirò chi seiSi è soliti pensare che dietro la scelta di una nuance di rossetto piuttosto che un’altra ci sia semplicemente una questione di abbinamento con l’abito che indossiamo, ma in realtà ricerche scientifiche hanno dimostrato, che dietro questa scelta apparentemente semplice si nascondono segnali rivelatori della nostra personalità!

In psicologia ogni colore è sinonimo di alcune qualità legate alla personalità, quindi come il tuo colore preferito racconta alcuni tratti del tuo modo di essere, lo stesso vale per la tonalità di rossetto, soprattutto quando si tende ad optare per determinate nuance che non si abbinano con gli abiti che indossiamo.

Si dice che gli amanti del rosso siano forti e vigorosi, vivaci e passionali e con una forte esigenza di realizzazione fisica; blu e bianco simboleggiano la pace e la tranquillità, mentre il verde simboleggia l’invidia e su questo la psicologia dei colori la dice lunga!

Il rossetto mette in evidenza le labbra, che sono la prima cosa che attira l’attenzione di chi vi sta intorno, quindi occhio al colore che scegliete perché rischiate di mandare un “messaggio sbagliato”!

Vediamo insieme il significato delle 4 più diffuse tonalità di rossetto:

  1. Rosso: se ami indossare rossetti rossi, le tue labbra diranno che sei una persona senza inibizioni, sicura a tal punto da attirare l’attenzione sulle tue labbra di fuoco! Sei passionale, sensuale, una donna audace e piena di energie. Per un effetto mat potete provare Atomic red mat n.19 di  Deborah, mentre se amate il lucido  Super Stay 14 hour in 060 Continuous Cranberry di Maybelline è quello che fa per voi.
    rossetto rosso
  2. Rosa: il colore più venduto e usato di sempre, probabilmente non c’è una sola donna al mondo che non abbia tra i suoi rossetti almeno uno rosa!  Se il colore del vostro rossetto è il rosa, siete una donna romantica, innamorata dell’amore e della vita, dolci e forse un po’ bambine. Provate con Pink Nouveau di Mac ma attenzione all’effetto bambola!
    rossetto rosajpg
  3. Marrone e viola: rossetti dalle tonalità del marrone e del viola dal malva al prugna, rivelano che una personalità avventurosa, che si distingue dalla massa, che non ama le piste battute ma i sentieri inesplorati. Le donne che prediligono queste tonalità di rossetto amano le sfide ed essere circondate da un alone di mistero. Se amate le tonalità del marrone provate Rouge à lèvres mat n.274 di KIKO, mentre per il viola provate la tonalità prugna del matitone Diamond Lipstick 003 Jupiter Burgundy di Pupa, parte della collezione Cosmic Beauty.
    rossetto marrone-viola
  4. Nude: le donne che amano il nude look per il rossetto sono donne che non hanno grandi pretese, sono semplici e concrete, con piedi ben piantati per terra; sicure di sè non hanno bisogno di grosse trasformazioni. La nostra scelta per quanto riguarda la tonalità nude look è caduta su Color Stay Ultimate Suede Lipstick di Revlon Runway (nude).
    Rossetto nude look

Inoltre sappiate che scegliere un rossetto opaco sembra sia indice di una personalità solida e concreta, mentre sceglierlo lucido e brillante indica una personalità estroversa che sicuramente non vuole passare inosservata.

Adesso controllate nella vostra trousse qual’è il colore di rossetto dominante e scoprirete qualcosa sulla vostra personalità che forse non sapevate!