Grande anteprima, stasera 10 dicembre, al Cinema Colosseo di Milano, Sala Biografilm, con Il Mistero Henri Pick. La commedia francese dell’anno con il grande Fabrice Luchini: chi ha scritto il capolavoro del secolo? Trama, trailer e recensione in anteprima

il mistero Henri Pick recensioneIl Mistero Henri Pick, spassosa commedia a tinte gialle diretta da Rémi Bezançon, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello scrittore parigino David Foenkinos, edito in Italia da Mondadori. Al centro della vicenda un misterioso manoscritto scoperto per caso da una giovane editor in una singolare biblioteca della Bretagna, nella sezione dedicata ai manoscritti rifiutati dagli editori. L’autore sembra essere Henri Pick, un pizzaiolo ormai scomparso, che nella sua vita sembra non aver mai scritto altro che la lista della spesa.

Al di là di ogni più rosea aspettativa il romanzo, una volta pubblicato, diventa un bestseller attirando l’attenzione e i sospetti del critico letterario Jean Michel Rouche (Fabrice Luchini, vincitore della Coppa Volpi per La Corte). Questo infatti sospetta che l’alone di mistero costruito intorno al romanzo sia frutto di un caso di marketing costruito a tavolino dall’editore, così affiancato da Joséphine Pick (Camille Cottin), figlia di Henri, inizia a indagare. Quale sarà la verità?

 

Il film è stato una piacevole sorpresa, perché è molto più di una commedia brillante e divertente. È un vero e proprio giallo letterario per scoprire la verità circa l’identità di un quanto mai improbabile scrittore. Il ritmo è serrato e le quasi due ore della pellicola scorrono via veloci in un continuo susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni inaspettate che tengono lo spettatore col fiato sospeso incollato alla poltrona. A fare da splendida cornice ad un film che già di per sé funziona bene come un orologino svizzero, una meravigliosa fotografia e un’ottima colonna sonora.

Il Mistero Henri Pick sarà nelle sale italiane dal 19 dicembre, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

ANTEPRIMA DE IL MISTERO HENRI PICK E CODICE SCONTO

Se vi abbiamo incuriosito e non potete aspettare altri 9 giorni, martedì 10 dicembre alle 21.00 a Milano al Cinema Colosseo, Sala Biografilm potrete vederlo in anteprima in versione originale sottotitolata. E inserendo il codice sconto HP12PR sul sito biografilm.it/henri sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9,50 a 6 euro.

COS’È SALA BIOGRAFILM

Sala Biografilm nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.

Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno visto a Milano molte serate sold out, Sala Biografilm, in collaborazione con il Cinema Colosseo, riproporrà per tutta la stagione 2018/2019 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi e incontri.

Sala Biografilm Milano è realizzata da Biografilm Festival e The Culture Business in collaborazione con Multisala Colosseo | Milano e Il Regno del Cinema e si svolge con la partnership di Unipol Gruppo, MYmovies.it, Zero Edizioni, MilanoToday.it – Gruppo Editoriale Citynews.