Il divano letto e l arredamento intelligenteSe vivi in una grande città è molto probabile che tu abbia una casa non troppo grande, soprattutto se ti sei appena trasferito e se è la tua prima casa. Questo non vuole assolutamente dire che, in una piccola metratura, come può essere quella di un monolocale o un bilocale, non sia possibile ricreare un ambiente piacevole da vivere sia dal punto di vista estetico che della funzionalità. Tutto sta nello scegliere l’arredamento in modo intelligente in modo tale da rispettare lo spazio a disposizione in modo efficace, riempendo ogni angolo in modo funzionale e creativo. Per fare questo ti viene incontro l’arredamento flessibile fatto di tutti quei complementi d’arredo, come il divano letto, in grado di cambiare funzione, letteralmente, dal giorno alla notte.

L’arredamento intelligente

L’arredamento intelligente è quello caratterizzato da flessibilità: un divano che può diventar eletto all’occorrenza, ti toglie dall’impaccio di avere due mobili che di per sé sono molto ingombranti, optando per uno unico con una doppia funzionalità.

Quindi, un arredamento intelligente è anche salvaspazio.

Una delle prime domande da farsi quando si deve acquistare un divano letto è: quanto spazio ho? La risposta deve prendere in considerazione che il divano letto ha diverse dimensioni da chiuso rispetto a quando viene aperto. È quindi necessario considerare questa doppia variabile prima di procedere con l’acquisto.

La seconda domanda riguarda l’uso che se ne intende fare. Nel caso di un monolocale è molto probabile che se ne faccia un uso quotidiano. Al contrario, se stai arredando un bilocale o la camera degli ospiti è probabile che non dovrai dormirci tutte le notti.

Dalla risposta a questa domanda derivano due scelte fondamentali: il meccanismo di apertura e la qualità del materasso.

Il meccanismo di apertura influisce sulla scelta in quanto, se pensi di dover aprire il divano letto tutti i giorni, è probabile che vorrai munirti di un meccanismo semplice e veloce che non preveda la rimozione di parti (come i cuscini della seduta). In questo caso potresti optare per un meccanismo a fisarmonica, a ribalta o a libro. Sicuramente è da evitare la tipologia a cassetto: scomodo e non molto pratico da aprire e chiudere.

Oltre al meccanismo di apertura, in un divano letto pensato per essere un letto a tutti gli effetti per ogni notte che passerai nel tuo monolocale, deve anche essere comodo, per evitarti di alzarti ogni giorno con un gran mal di schiena. Quindi anche la scelta del materasso diventa determinante: acquistare un divano letto economico per un uso frequente è una pessima idea. Generalmente i materassi da divano letto si aggirano intorno ai 10 cm di spessore ma, per essere sicuro sulla sua comodità, non dovrebbe essere inferiore a 12- 15 cm. Il migliore materasso in assoluto è quello a molle interne insacchettate ad una ad una, che assicura una morbidezza ed una comodità maggiore rispetto agli altri materassi.

Ovviamente, anche le dimensioni del materasso dipendono dalle tue esigenze, se sei solo o in coppia queste cambiano: la lunghezza standard di reti e materassi è di 190 cm, anche se si possono trovare modelli da 195 cm e da 200 cm. La larghezza dipende invece dalla tipologia di letto:

  • Singolo: 80 – 90 cm;
  • A una piazza e mezza: 120 cm:
  • Alla francese: 140 cm;
  • Matrimoniale: 160 cm.

Infine devi considerare le caratteristiche più estetiche legate al rivestimento. Se hai bambini o animali che richiedono una pulizia più frequente e accurata è meglio optare per un tessuto lavabile ma soprattutto sfoderabile e magari con la possibilità di lavarlo in lavatrice. In alternativa puoi scegliere un tessuto in pelle o ecopelle, che presenta una manutenzione meno immediata ma potrebbe essere più in linea sia con i tuoi gusti personali che con il resto dell’arredamento.

Smart Arredo, il negozio online dell’arredamento intelligente

Ora che hai una panoramica su tutte le caratteristiche da valutare per acquistare un divano letto, non ti resta che andare su smartarredodesign.com dove si possono trovare tutte le soluzioni per un arredamento flessibile.

Smart Arredo è il negozio online specializzato nell’arredamento per piccoli spazi, inoltre, è il primo e-commerce nel suo settore ad offrire ai suoi clienti acquisti sicuri al 100% grazie ai metodi di pagamento disponibili, e la garanzia che copre per due anni eventuali difetti del prodotto, eventuali danni subiti durante il trasporto e il reso gratuito.