Il diario della verità perduta recensioneLe giornate si fanno più brevi, Natale è alle porte e il tempo spesso e volentieri non permette di uscire di casa. In queste occasioni cosa c’è di meglio di un buon libro? Se siete appassionati di racconti storici, intrighi religiosi e misteri inquietanti il romanzo Il Diario della verità perduta, Edizioni Efesto, è proprio la compagnia giusta mentre magari fuori infuria il maltempo. Dan Brown? Ken Follet? Umberto Eco? No un giovanissimo esordiente: Giacomo Fratini. Classe 1995 originario di Jesi e Il Diario della verità perduta è il suo primo romanzo. Ma non indugerò oltre e visto che l’ho letto passerò a raccontarvi le mie impressioni.

Francia 1895, un giovane abate, padre Bernard Valois, viene trasferito dalla città che gli ha dato i natali, Marsiglia, in un piccolo paesino di nome Emile. L’arrivo a destinazione non è dei migliori: ad attenderlo c’è una chiesa diroccata, un omicidio e tanta superstizione. Sussurri tra le vie, macabri fatti e misteri irrisolti diventano la nuova quotidianità di Bernard fino a portarlo in luoghi che non si sarebbe mai aspettato.

Il libro scorre bene, pagina dopo pagina, la vicenda è ben posta e lascia sempre chi legge con delle domande le cui risposte si possono trovare solo continuando a leggere. Certamente dovrete continuare a leggere non poco, visto che le pagine sono più di 400, altra nota di merito dell’autore che non si risparmia nella costruzione di un’articolata storia piena di scienza, religione e storia. Storia che più che attraverso una rigida contestualizzazione viene sfruttata per regalare a chi legge eventi e scoperte scientifiche a volte poco note. Intrigante anche il booktrailer che potrete vedere cliccando QUI.

Come avrete capito gli ingredienti per appassionarvi e non farvi staccare gli occhi fino all’ultima pagina ci sono tutti, quindi non vi resta che scoprirlo da voi! Consigliatissimo anche come idea regalo per questo Natale a chi piacciono thriller con ambientazioni storiche e atmosfere gotiche.

By Niccolò Cometto

Titolo: Il Diario della Verità Perduta

Autore: Giacomo Fratini

Editore: Efesto Edizioni

Prezzo di copertina: € 16,50 (su Amazon € 14,02)