Stasera 26 giugno, per Il Cinema in Piazza,  Francesca Archibugi e Valeria Golino presenteranno a piazza San Cosimato “L’albero delle pere”, con loro anche Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria e Niccolò Senni

Il Cinema in Piazza: stasera ospiti Francesca Archibugi e Valeria GolinoDomenica 26 giugno alle ore 21.15 torna a Piazza San Cosimato per Il Cinema in Piazza, un’amica storica dei Ragazzi del Cinema America: Francesca Archibugi. La regista e sceneggiatrice, cui è dedicata una retrospettiva, presenterà insieme all’attrice Valeria Golino, al direttore della fotografia Luca Bigazzi, alla montatrice Esmeralda Calabria e all’attore Niccolò Senni il film “L’albero delle pere”.

TRAMA

Siddharta è un ragazzo di quattordici anni che abita a Roma con la madre Silvia che non lavora e vive di espedienti. Il padre del ragazzo è Massimo, regista sperimentale che lavora in maniera saltuaria. Silvia ha anche una bambina di due anni, Domitilla, nata dalla relazione con Roberto, che lavora come avvocato nello studio del padre ed è l’unico sostegno della famiglia. La bambina vive con il padre ma a Natale si trasferisce dalla madre e vive una vita del tutto diversa accanto al fratello. Un pomeriggio, mentre Silvia è fuori casa, Domitilla trova nella borsa della madre una siringa e accidentalmente si punge. Siddharta se ne accorge per primo e decide di affrontare la situazione da solo, senza coinvolgere gli adulti per proteggere la madre. Al pronto soccorso e dallo specialista deve far finta di parlare per conto di altri e, dopo aver ritirato i risultati delle analisi, scappa dalla finestra dell’ufficio per non rivelare il nome della sorellina. Nonostante gli sforzi del ragazzo l’accaduto salta fuori e Silvia si scontra duramente con i due padri. Ora è decisa a cambiare vita ma purtroppo i suoi buoni propositi non vanno lontani perché muore in un incidente d’auto. Siddharta ora si sente davvero solo senza più riferimenti, così, un giorno all’uscita di scuola guarda perplesso i due padri con Domitilla e la ragazza con cui ha una storia che lo stanno aspettando e decide di allontanarsi non visto.

PARCO DELLA CERVELLETTA

Al Parco della Cervelletta (Via della Cervelletta) si chiude alle ore 21.15 la trilogia diretta da Peter Jackson “Il Signore degli Anelli” con l’ultimo film della serie “Il ritorno del Re”, mentre al Parco di Monte Ciocci (via di Domizia Lucilla, adiacente civico 76) prosegue l’omaggio al cinema di Francesco Rosi con la proiezione alle ore 21.15 di “Le mani sulla città”.

Clicca QUI per scoprire il programma completo della kermesse.