isole-egadiVacanze mare estate 2015.

Ricordo ancora la colonna sonora delle mie vacanze estive da bambina lungo le spiagge di Viareggio e Forte dei Marmi, dove risuonavano le note della famosa canzone di Giuni Russo “Un’estate al mare”. Tra ombrelloni, salvagenti colorati e venditori di cocco, lo “stile balneare”, come recitava la canzone, lo si ritrova in tante rinomate località turistiche italiane.

Ecco allora 5 proposte per la vostra Estate, tra acque turchesi, spiagge suggestive e ottimo cibo, un’eccellenza tutta Made in Italy:

  • CALABRIA: le coste calabresi sono davvero una perla da scoprire, bagnate dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno sfoggiano il meglio di sé durante i mesi estivi. Tra le dolci acque di Tropea, una delle spiagge più amate della regione, da Soverato a Scilla, borgo rinomato sia in Italia che all’estero, la vacanza in Calabria è un connubio perfetto tra relax, buon cibo e ottime strutture, ideali per famiglie e bambini. Tanti i resort adagiati lungo le coste di Pizzo Calabro, Marinella di Cutro e Marina di Sibari, luoghi ideali per una vacanza che rimane nel cuore.
  • MARCHE: la Riviera Adriatica è da sempre una meta low budget, perfetta per i giovani e ideale per famiglie soprattutto lungo il litorale marchigiano, lontano dalla caotica vita notturna. Da Senigallia, Porto Recanati a San Benedetto del Tronto, le Marche vantano oltre 150 km di coste e lunghe spiagge bianche, tra borghi incantevoli, piazze e chiese romaniche, la vacanza è all’insegna della cultura e del dolce far niente tra le sue acque spesso premiate con la bandiera blu.
  • ISOLA D’ELBA: un’oasi green a circa mezz’ora di traghetto dalle coste toscane; tra spiagge dorate e borghi storici, l’isola d’Elba è l’ideale per una vacanza easy, optando per semplici alberghi o appartamenti abbarbicati sulle colline con vista mare. Acque cristalline, calette e scogliere, profumi e sapori nostrani e terrazze sul mare, la vacanza è tutta una scoperta a contatto con la natura. Imperdibili i borghi di Porto Azzurro, Marciana Marina, Capoliveri e Rio nell’Elba, che racchiude l’anima più antica e storica dell’isola. Nota importante: l’Elba vanta diverse strutture alberghiere e spiagge attrezzate anche per i cani.
  • SARDEGNA ARCIPELAGO DELLA MADDALENA: la Sardegna è da sempre meta estiva gettonata e ambita, da nord a sud, grazie alle sue acque invitanti e alle calette che sorprendono. Un’oasi di pace è sicuramente l’Arcipelago della Maddalena, costituito da 7 isole maggiori al largo della Costa Smeralda lambite da mare trasparente; definito Parco Nazionale, l’Arcipelago della Maddalena è una delle zone più incontaminate della Sardegna. Relax a Santo Stefano, spiagge rosa a Budelli e angoli da scoprire a Caprera, La Maddalena e Spargi, queste isole sanno davvero incantare. Poche le strutture alberghiere, che si inseriscono con cura e attenzione in questo paesaggio naturale da vivere e preservare. Una meta perfetta per chi ricerca una vacanza dai ritmi lenti e assolati.
  • ISOLE EGADI: l’arcipelago siciliano si raggiunge in barca dal porto di Trapani. Tre le isole principali, Favignana, Marettino e Levanzo, e due le minori quali Maraone e Formica. Le isole Egadi sono riserve marine che regalano ai turisti scenari fatti di acque azzurre, baie e grotte e piccoli borghi con case dai toni bianchi. L’ideale per scoprirle tutte è una vacanza in barca a vela o catamarano, con partenza da Favignana, la più turistica delle isole, e poi via verso le isole minori.A Favignana un indirizzo per il soggiorno è l’hotel delle Cave, ricavato proprio in ex cave di calcarenite bianche; a Marettimo invece le casette sono bianche e le porticine azzurre. Le giornate sono lente, le colazioni abbondanti e il sole è caldo, tutto invita a tuffarsi in queste acque e a scoprire angoli più nascosti. Una vacanza a contatto con la natura più selvaggia, fatta di spiagge spartane dove il lusso più grande sono i tramonti, i sapori e i colori.