Le giornate si allungano, allietate dai colori e dai profumi che solo la Primavera sa regalare… Emozionante, a casa, poter disporre di qualche metro con proiezione esterna: un terrazzo, un giardino o un gazebo… Uno spazio esterno che possa accogliere e sorprendere i nostri ospiti.
Primavera. Moltitudine di colori e sfumature. Quali le nuance ideali per una perfetta mise en place primaverile? Adoro tutte le tonalità pastello quindi amo consigliare colori delicati, leggeri ma carichi di piacevoli sensazioni… Una bella tovaglia su cui adagiare piatti colorati e bicchieri senza stelo. In esterno vige una regola: la creatività! Per la sera il centrotavola sarà di candele messe in sicurezza da trasparenze.
Per un brunch o un’apericena consiglierei della frutta colorata fluttuante in vasi di vetro. Aspetto molto importante: tener sempre presente la stagionalità di ogni tipo di prodotto compreso il fiore scelto per le nostre serate. Mi raccomando, evitiamo le citronelle vicino al tavolo…basterà qualche goccia di essenza di Geranio in sale grosso e una piccola lumiere per rendere l’atmosfera ancora più emozionante. Per ogni vostro invitato, soprattutto a cena, predisporre un cestino con un piccolo panno che permetterà all’ospite di poter rimanere a tavola senza avvertire alcun disagio dovuto alla digestione. Ricordate che non potremo negare ai nostri ospiti la possibilità di fumare. Quindi, essendo in spazi aperti, avremo però l’avvertenza di disporre alcuni posacenere in luoghi non ventosi e lontano dal tavolo. La Primavera è arrivata… Liberate la creatività ed emozionate i vostri ospiti.
A cura di: Mariagrazia Picchi, Food Stylist e fondatrice de Il Salotto Culinario di Parma