L’agnello al forno con patate è un grande classico della tradizione culinaria italiana, legato ai pranzi di festa e quindi non può mancare in occasione del pranzo di Natale.
E’ facile e veloce da preparare, ma va fatto marinare per rendere le carni dell’agnello morbide e saporite, quindi più tempo lo lascerete nella marinatura e migliore sarà la riuscita del piatto stesso.
Essendo un secondo piatto di grande struttura e sapore deciso, consigliamo di abbinarlo ad un grande vino rosso della tradizione italiana l’Amarone che ha gradazione alcolica intorno ai 14% vol. e temperatura di servizio di 18°.
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti + 30 di marinatura carne di agnello e patate
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 1,500 Kg di agnello
- 2 spicchi d’aglio
- ½ cipolla
- 500 gr di patate
- 80 ml di vino bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- rosmarino q.b
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in un recipiente capiente con rosmarino, olio, sale e 1 spicchio d’aglio e lasciate marinare per circa 30 minuti.
- Tagliate l’agnello a pezzi, lavatelo sotto acqua corrente e asciugatelo.
- Mettetelo in un recipiente con olio, sale, pepe e rosmarino e lasciatelo marinare per almeno 30 minuti, più tempo marinerà e più la carne risulterà morbida e saporita.
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Foderate una teglia, sufficientemente capiente da contenere l’agnello e le patate, con della carta forno leggermente unta.
- Mettete l’agnello e le patate sulla teglia, aggiungete la cipolla tritata finemente e bagnate col vino.
- Infornate a 180° per almeno 40 minuti.
- Quando sarà cotto, togliete l’agnello dal forno e impiattatelo, e servitelo caldo.