trucco-carnevale-2015-idee

Ciao mia cara, chi ha detto che il carnevale è dedicato solo ai bambini? Al contrario, forse serve maggiormente proprio a noi “grandi” per riscoprire quella parte un po’ più leggera e spensierata, troppo spesso soffocata dagli impegni e le responsabilità di tutti i giorni.

La pensi anche tu come me? E allora lasciati andare e libera la tua fantasia per realizzare un make up carnevalesco da sfoggiare, perché no, durante una bella festa in maschera tra amici, in un locale durante una serata a tema o per le strade della tua città in una atmosfera gioiosa, tra coriandoli e altre maschere.

Vediamo insieme tre stili di maschera da cui puoi trarre ispirazione per realizzare il tuo make up di carnevale, e per l’occasione ho scelto per te tre delle più note youtubers italiane! Chi non conosce la ormai famosissima, e non solo nel mondo web, ClioMakeUp? E ancora la simpaticissima Makeup Delight e La Cindina fondatrice della promettente casa cosmetica MULAC Cosmetics.

Carnevale Fantasy – Hai mai immaginato di essere la protagonista di una favola, di una storia o di un fumetto? Ecco tre esempi di Make-Up apparentemente molto complessi ma più semplici da realizzare di quanto credi.

Carnevale Fantasy

La Cindina sfrutta la tecnica dello stencil per caratterizzare con una decorazione molto particolare uno dei due lati del viso e realizza solo sull’altro occhio uno smokey eyes viola, il tutto è reso ancor più “innaturale” dalle lenti a contatto dello stesso colore del make-up. Gli altri due look, realizzati entrambi da ClioMakeUp, sono molto diversi tra loro ma allo stesso modo scenografici! Nel primo si trasforma in un fumetto disegnando con un ombretto cremoso nero i tratti del volto e giocando poi con colori fluo sul resto del viso; nel secondo si trasforma in una creatura incantata aggiungendo ad un trucco dai colori vivaci, piume colorate e swarovski, poche goccioline di colla per ciglia finte e il risultato è strepitoso!

Carnevale Classic – Preferisci una maschera più classica ma non vuoi realizzarla in maniera banale? Anche la maschera da gattina o da pagliaccio più stupire!

Carnevale Classic

Il classico gattino può essere reso più glamour con l’aggiunta di qualche paillettes brillante come fa Clio. Giuliana, in arte Makeup Delight, invece reinterpreta sapientemente il grande classico del pagliaccio giocando con tinte forti e ombretti dal finish satinato e iridescente per un effetto metallico.

Carnevale Horror – Potrebbero mai mancare delle maschere horror tra le proposte per questo carnevale? La risposta è chiaramente no! Per questo ho selezionato per te la “bambola” realizzata da La Cindina e il make up da vampiro di Makeup Delight.

Carnevale Horror

In entrambi i casi le lenti a contatto bianche conferiscono il tocco in più al make-up. Nel primo caso il trucco del viso è molto elaborato e preciso, Cindy ha coperto le sopracciglia per ingrandire gli occhi e le ha poi ridisegnate più in alto sulla fronte, ha poi ricostruito e rimodulato i volumi del viso con il contouring, ti consiglio di avventurarti nella realizzazione di questa maschera soprattutto se hai una buona dimestichezza con questa tecnica! La logica completamente opposta è alla base del trucco da vampiro di Makeup Delight, qui più l’ombretto è impreciso, meglio è! Il segreto è stratificare e sfumare ombretto nero, viola, blu e rosso l’uno sull’altro fino ad ottenere l’effetto desiderato. Un trucchetto per rendere più realistico l’effetto dell’occhio tumefatto, è quello di usare un rossetto rosso come base per l’ombretto, in più essendo un prodotto cremoso il rossetto farà fissare bene le polveri garantendoti una tenuta maggiore del make up.

I trucchi visti fino ad ora sono un po’ troppo elaborati per i tuoi gusti? Ti propongo allora una variante della classica mascherina, semplicissima da creare!

Maschera

ClioMakeUp la realizza delineandone i contorni con un filo di perline, che puoi trovare in qualsiasi merceria, attaccato sul viso con un pochino di colla per ciglia finte, ombretto metallizzato per dare tridimensionalità al bordo interno della sagoma e la maschera è fatta!
A questo punto ti basterà realizzare il make up occhi che preferisci e se vuoi, come lei, aggiungere swarovski o paillettes per rendere ancor più scintillante il trucco.