Voglia di una fuga di Natale sulla neve? Scopri la magia degli splendidi paesaggi senza tempo di Sondrio e Valmalenco nel cuore della Valtellina

idee natale sulla neveSe quest’anno volete passare un Natale di verso, magari sulla neve, immergetevi nei panorami mozzafiato di Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, dominati dai 4.050 metri del pizzo Bernina. Regno incontrastato della neve con 50 km di piste da sci e uno snowpark, offre tante attività, tra splendidi paesaggi, bellezze artistiche e i migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese, anche per chi non è amante degli sport invernali.

Gli appassionati degli sci, invece potranno tuffarsi nella soffice neve approfittando magari dei “treni della neve” per raggiungere comodamente le piste della Ski Area Valmalenco con l’offerta treno + bus + skipass a partire da 48 € (trenord.it).

Ma il Natale nella zona di Sondrio e Valmelenco, non è solo sport e natura invernale, grazie ai tantissimi appuntamenti a partire da sabato 23 dicembre a Lanzada con il divertimento per grandi e bambini in compagnia di Gugu, il piccolo aiutante di Babbo Natale.

Il 24 dicembre invece si potrà aspettare Babbo Natale a Chiuro con la Pro Loco, con spettacoli per bambini nel pomeriggio e brindisi alla sera in piazza Stefano Quadrio.

E per un giorno di Natale all’insegna della dolcezza, Ponte in Valtellina vi aspetta a Santo Stefano con “Chocolate Curt”, la manifestazione promossa da PonteColombia ONLUS giunta quest’anno alla dodicesima edizione, tra decine di gusti e migliaia di cioccolate servite nelle splendide corti del caratteristico paese retico.

Da non perdere invece il 26 dicembre sempre a Lanzada l’attesissimo presepe vivente sui prati di Vetto con rappresentazioni fino al 5 gennaio.

E per chi avrà la fortuna di potersi concedere un’intera settimana bianca, ci sarà la possibilità di vivere la magia del Natale anche a Torre Santa Maria il 30 dicembre con un originale percorso animato nelle vie del paese, oppure a Caspoggio, Lanzada e Torre Santa Maria farsi con la musica dei concerti natalizi.