Idee per cena? Magari veloci, senza troppe calorie e sane? Ecco la ricetta degli involtini di salmone con Philadelphia, o altro formaggio spalmabile, il tutto arricchito dal profumo di limone ed erba cipollina.

Dopo una giornata di lavoro e fatiche servono idee per la cena? Segnate questa ricetta veloce, da preparare in pochi minuti, senza neppure accendere i fornelli, poco male! Gli involtini di salmone che vi presentiamo sono delicati, dal cuore cremoso di formaggio fresco, il tutto arricchito dalle note fresche del succo di limone e qualche tocco di erba cipollina, che legherà meglio i sapori, rendendo il piatto davvero raffinato con un solo tocco!

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di salmone affumicato;
  • 200 gr di formaggio fresco, tipo Philadelphia;
  • 1 limone;
  • olio evo;
  • erba cipollina;

Preparazione involtini di salmone:

  1. Su un piano stendere le fette di salmone affumicato, aggiungere su ciascuna fetta un cucchiaino di formaggio spalmabile, infine qualche tocco di erba cipollina.
  2. Richiudere avvolgendo le fette di salmone su se stesse, formando un classico involtino . Chiudere bene i singoli involtini “sigillando” con i fili di erba cipollina; è l’idea in più se ci sono ospiti e si vuol fare bella figura con un antipasto gustoso, semplice e raffinato nella sua presentazione.
  3. Infine irrorate con qualche goccia di succo di limone, meglio se già filtrato.

E’ un piatto freddo, perfetto in tutte le stagioni. Inoltre è possibile preparare gli involtini in anticipo, nel caso di una cena, o un aperitivo con diversi invitati affamati in salotto! E perché no, anche da portare in ufficio per arricchire la solita pausa pranzo. Buon appetito!