come arredare bagni piccoliRinnovare i bagni può essere di per sé un processo scoraggiante, ma quando ti manca il lusso dello spazio, la ristrutturazione può sembrare impossibile e lasciarti nel dilemma di dove iniziare. Pertanto, essere intelligenti riguardo al posizionamento degli elementi essenziali di un bagno è l’aspetto più importante del design. Segui questi suggerimenti per valorizzare al massimo un bagno di pochi metri quadri.

Fai attenzione al colore che scegli per i bagni piccoli

I colori chiari come bianchi, neutri, creme e pastelli sono ideali per bagni piccoli. Il bianco fa riflettere la luce nella stanza, mentre sfumature come il blu ghiaccio illuminano un bagno monotono. Anche le nuance pastello creano l’illusione di uno spazio maggiore, mentre le tonalità fredde danno una sensazione di pace e tranquillità.

Evita pareti scure o accessori scuri ma, se vuoi contrasto, limitati a uno o due elementi solo per creare un punto focale o usa sfumature più scure o più luminose in accessori come asciugamani e tappetini.

Le piastrelle scure, se accostate a tonalità bianche e antracite, possono essere buone per uno stile ad effetto e un’atmosfera glamour in stile hotel, ma usale saggiamente in quanto possono sopraffare una piccola stanza e causare un effetto claustrofobico.

Bagno elegante? Usa il vetro

I pannelli doccia in vetro, al contrario di quelli in plastica, faranno miracoli per aumentare otticamente lo spazio, dando profondità anche a quella parete. Ancor di più se si tratta dei nuovi modelli chiamati walk-in dove non ci sono neanche i profili del box doccia e si ha ancor di più una sensazione di spazio e grandezza della stanza.

Le docce aperte con vetro stanno diventando sempre più popolari, non solo per il loro design contemporaneo, elegante e funzionale, ma anche per le loro proprietà igieniche, essendo più facili da pulire. Tra l’altro sono anche molto facili da utilizzare per persone che hanno una mobilità ridotta, non avendo una porta di accesso ad ostacolare il passaggio.

Pavimenti con piastrelle grandi

Crea un pavimento caratteristico utilizzando piastrelle per pavimenti di dimensioni medio-grandi nel design del tuo bagno piccolo. Le piastrelle per pavimento medie danno l’illusione di uno spazio maggiore, soprattutto se posate con una fuga minima, dello stesso colore della piastrella, per creare l’impressione di uno spazio coeso e continuo.

Abbinare la piastrella del pavimento con quella dei muri, raddoppia lo spazio in un piccolo bagno. Evita i motivi in ​​stile mosaico o le piastrelle piccole in quanto attireranno l’attenzione e danno l’impressione di chiusura mentre piastrelle e motivi più grandi aprono lo spazio. Ancora una volta, scegli le tonalità chiare e le piastrelle lucide per aiutare la percezione di un grande bagno.

Toilette e lavabi per piccoli bagni

I sanitari angolari o sospesi consentono di risparmiare spazio, utilizzando parti della stanza altrimenti scomode e sfruttando al massimo lo spazio limitato. Inoltre, i lavelli a colonna o a parete faranno risparmiare molto spazio in bagni piccoli rispetto ai mobili da toeletta. Sostituire il mobiletto con un lavabo a colonna può essere poco costoso e sicuramente aprirà più spazio sul pavimento.

Per lo spazio di archiviazione perso, utilizzare le pareti. Mantieni il tuo spazio sul pavimento il più libero possibile. Un paio di mensole a muro dovrebbero aiutare a sostituire lo spazio perso per la mancanza del mobile, mantenendo il piano di calpestio semplice e privo di ingombri. Conserva gli asciugamani e altri oggetti essenziali fuori dalla vista, in un armadio o nell’armadio della biancheria.

Scaffali da incasso

Trovare lo spazio di archiviazione in un bagno piccolo può essere un’impresa perché, con mobili ingombranti, si rischia di sovraffollare facilmente lo spazio. Quindi, se il budget lo consente, ripensa una delle tue pareti e introduci delle scaffalature a nicchia. Lo spazio incassato sugli scaffali, in particolare nella doccia, può contenere tutti i tuoi elementi essenziali per la pulizia senza invadere lo spazio prezioso all’interno della stanza stessa.

È il modo perfetto per aumentare la capacità di archiviazione senza far sembrare la stanza angusta. Pratici ed esteticamente attraenti, asciugamani e articoli da toeletta saranno tenuti ordinatamente riposti e lontani dalle superfici. Per un tocco in più, installa i faretti a LED per creare punti focali creativi.