Il Gran Ballo della Venaria Reale in questa XXI edizione di Vienna sul Lago, mette più che mai il “cuore” nella grande attività di charity che quest’anno vede protagonista Telethon.

Gran-ballo-venaria-reale-torino-XXI-edizione

Inizia oggi 7 Novembre per concludersi il 15 con il Gran Ballo della Venaria Reale, la XXI edizione dell’evento Vienna sul Lago. Un grande evento di solidarietà e cultura, organizzato dalla Marina Militare e dal Comitato senza scopo di lucro “Vienna sul Lago”, che prevede un fitto calendario di appuntamenti socio-culturali, quali conferenze, concerti promozionali e benefici, visite a luoghi culturali e termina con l’elegante e magico Gran Ballo alla Reggia di Venaria Reale (Torino), in cui i Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno avranno l’onore di fare da cavalieri a giovani ragazze debuttanti, provenienti da tutta Italia.

Per i giovani protagonisti dell’evento ed in particolare per gli Allievi dell’Accademia Navale, Vienna sul lago, è anche un momento di interessanti esperienze formative grazie alla partecipazione ad eventi culturali, come conferenze che negli anni hanno avuto relatori illustri quali lo scienziato Antonino Zichichi, agli astronauti Paolo Nespoli e Maurizio Cheli.

Infine i cadetti con altrettante ragazze provenienti da tutta Italia, apriranno le danze del Gran Ballo finale, in un’atmosfera da fiaba, sulle note dell’Orchestra Mozart di Torino: un evento benefico in cui vengono raccolti fondi necessari per sostenere e realizzare importanti progetti di solidarietà, in riconoscimento dei quali durante la XIV edizione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto assegnare all’evento, una medaglia in argento.

Gran-ballo-venaria-reale-torino-XXI-edizione-apertura-danza

Madrina della serata conclusiva del 14 Novembre, sarà S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Cancelliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il più antico Ordine Equestre, che si prefigge un importante obiettivo umanitario “La Fame del nostro vicino”. Il progetto, risponde alla missione di solidarietà insita negli scopi dell’Ordine, ovvero intervenire a favore delle persone indigenti sia attraverso il reperimento di generi di prima necessità sia nell’intervento a favore della loro salute ed è per questo che gli organizzatori hanno scelto di valorizzare questa serata attraverso la partnership con Telethon.

L’evento, presentato dalla ex debuttante (edizione 2004) nonché volto di Zelig, Corinna Grandi e dallo youtuber Andrea Baglio, vedrà la partecipazione di numerosi personaggi del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo, che metteranno la loro arte e professionalità al servizio della solidarietà.

Per l’occasione, le debuttanti indosseranno gli abiti creati dallo stilista Carlo Pignatelli e saranno impreziosite dalle collezioni di Damiani Gioielli e la Caffarel, realizzerà uno straordinario cuore gigante di cioccolato, oggetto della lotteria organizzata per la raccolta fondi della serata. Il cuore, simbolo d’amore per eccellenza, attraverso il quale possiamo parlare, ascoltare e donare al nostro prossimo.

Bozzetti degli abiti realizzati da Carlo Pignatelli per le debuttanti

Bozzetti degli abiti realizzati da Carlo Pignatelli per le debuttanti