I ponti di Primavera sono un’ottima occasione per organizzare gite fuoriporta per godere della rinascita della natura con il tripudio di fiori e colori della fioritura. E a proposito di fioritura questo è il momento giusto per organizzare una visita ai luoghi della fioritura dei tulipani che in Italia sono numerosi e molto suggestivi, dove avrai anche la possibilità di raccoglierli oltre che di ammirarli senza bisogno di andare in Olanda.
Vediamone insieme alcuni.
Verbania – Giardini di Villa Taranto: la festa del tulipano
In Piemonte, precisamente a Verbania sul Lago Maggiore, troviamo Villa Taranto i cui giardini sono considerati i più belli del mondo. Qui in primavera si tiene la festa del tulipano con l’allestimento di un labirinto fatto con 65 tipi diversi di tulipani .
Parco del Ticino
Spostandoci verso la Lombardia, tra le province di Milano, Pavia e Novara, troviamo il Parco del Ticino. In questo luogo incantato si coltivano fiori di diverse specie e colori, tra cui i tulipani. Un’immersione negli splendidi colori e profumi della natura sarà un vero toccasana per corpo e mente.
Verona – Parco Giardino Sigurtà: tulipani e non solo
In Veneto, a pochi chilometri dal centro storico di Verona, si estende il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi verde che offre una spettacolare fioritura dei tulipani. Ma non solo tulipani, perché nei suoi 60 ettari, il parco, ospita una grandissima varietà di fiori, che fanno aggiungono un meraviglioso tocco di colore a fontane e laghetti.
Carpineti – Contea Alpacas: passeggiate con gli alpaca tra i tulipani
Un altro luogo ideale per una gita primaverile è Carpineti in Emilia Romagna, dove all’azienda agricola Contea Alpacas i visitatori saranno accompagnati in una meravigliosa passeggiata tra i tulipani accompagnati dagli Alpaca.
Vallefoglia – Il Giardino dei Colori
Un altro splendido luogo dove poter ammirare e fotografare la fioritura dei tulipani è il Giardino dei Colori a Vallefoglia nelle Marche. Qui oltre alla possibilità di fotografare e raccogliere oltre 40.000 fiori, potrai anche partecipare a laboratori ed eventi che ti faranno vivere un’esperienza immersiva.
Scandicci – Temporary park
In Toscana, a Scandicci, troviamo il Temporary park dove oltre ai tulipani in fiore è possibile passeggiare tra le meraviglie dell’arte classica. Senza dubbio una passeggiata davvero suggestiva e rigenerante tra arte e natura.
Roma – Tulipark
E infine arriviamo a Roma dove grazie a Tulipark oltre alle bellezze della città si può vivere l’esperienza indimenticabile della fioritura dei tulipani in un campo in stile olandese. Più di 70 varietà che avrai anche la possibilità di raccogliere.