In occasione della Giornata della Terra 2023 se vuoi saperne di più sulla salvaguardia dell’ambiente ecco una selezione di titoli Netflix dedicati all’argomento sostenibilità
Oggi 22 aprile ricorre la Giornata della Terra 2023, giorno in cui sono celebrate l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Ricorrenza che le Nazioni Unite celebrano ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile. Questa ricorrenza nacque, in effetti, dalla pubblicazione, nel 1962, del libro manifesto ambientalista “Primavera silenziosa” della biologa statunitense Rachel Carson, per essere poi proposta nel 1969 dall’attivista per la pace John McConnell in una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, che la sancì in una proclamazione scritta che fu firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant. Nata il 4 ottobre 1969 come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo e informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali). Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Ma vediamo la selezione di titoli Netflix dedicati alla sostenibilità:
-
Raghu il piccolo elefante – Documentario vincitore agli Oscar 2023
-
Il nostro pianeta – Docuserie in collaborazione con il WWF (2019)
-
Sweet Tooth – Serie tv (in uscita il 27 aprile la S2)
-
Il mostro dei mari – Film d’animazione (2022)
-
Don’t Look Up – Film (2021)
-
Minimalismo – Il meno è ora – Documentario (2021)
-
Zac Efron: con i piedi per terra – Docuserie (2022) con una puntata dedicata alla Sardegna nella S1
-
Le vite nascoste dei nostri animali – Docuserie (2022)
-
Cuccioli nella natura – Docuserie (2022)
-
I parchi nazionali più belli del mondo – Docuserie (2022)
-
Universo svelato – Docuserie (2022)
-
Earthstorm disastri naturali – Docuserie (2022)
-
L’isola dei lupi – Docuserie (2022)
-
David Attenborough: La vita a colori – Docuserie (2021)
-
Animal: Il meraviglioso regno animale – Docuserie (2021)
In più per gli amanti dei videogame è già disponibile sulla piattaforma il videogioco Netflix Terra Nil già disponibile sul servizio, il cui obiettivo è proprio quello di piantare alberi e pulire l’oceano in modo da purificare il pianeta. A questo link puoi trovare il trailer.