Dopo la sosta forzata dovuta all’emergenza sanitaria per il Covid-19, riapre a Palazzo Reale di Milano dal 28 maggio la straordinaria mostra GEORGES de LA TOUR: L’EUROPA DELLA LUCE
Riapre finalmente al pubblico l’esposizione, GEORGES de LA TOUR: L’EUROPA DELLA LUCE, accolta dalla stampa come un evento eccezionale e con centinaia di prenotazioni da parte del pubblico. Promossa dal Comune di Milano/Cultura, Palazzo Reale e MONDOMOSTRE SKIRA, la mostra, vanta la curatela della professoressa FRANCESCA CAPPELLETTI e THOMAS CLEMENT SALOMON. A loro fianco un comitato scientifico eccellente composto da PIERRE ROSENBERG (già direttore del Louvre), GAIL FEIGENBAUM (direttrice del Getty Research Institute), ANNICK LEMOINE (direttore del Musée Cognacq-Jay).
La ripresa della mostra è stata resa possibile grazie ai 28 musei prestatori delle 33 opere provenienti da tre continenti, che hanno accettato di prorogare il prestito sino al 27 settembre 2020. Sarà permesso così ai visitatori di visitarla per altri quattro mesi con le misure di sicurezza stabilite dalle autorità governative e regionali.
LA MOSTRA
GEORGES de LA TOUR: L’EUROPA DELLA LUCE rappresenta la prima esposizione in Italia dedicata al Maestro francese in cui le sue opere vengono messe a confronto in maniera mirata con quelle di grandi artisti suoi contemporanei, quali GERRIT van HONTHORST, PAULUS BOR, TROPHIME BIGOT portando ad una riflessione inedita sula pittura dal naturale e sulle sperimentazioni della luce, al fine di affrontare i misteri che ancora circondano l’opera di quest’artista misterioso.
ORARI E INFO PRENOTAZIONI
La mostra sarà aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 19.30 con apertura serale il giovedì sino alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).
Martedì 2 giugno il museo apporterà una apertura speciale dalle ore 11.00 alle ore 19.30.
La prenotazione è sempre obbligatoria, anche per le mostre gratuite, presso VIVATICKET al numero telefonico 02 92897755 oppure sul sito https://mondomostreskira.vivaticket.it/
Sarà possibile prenotarsi anche poco prima della visita, purché sia rispettata la capienza consentita in ciascuna fascia oraria. Al momento NON è possibile la prenotazione per visite guidate per gruppi o scolaresche.
Per le persone già in possesso di prenotazione è necessario richiedere il voucher d’ingresso al sito: https://shop.vivaticket.com/ita/voucher
Nel prezzo del biglietto è inclusa l’audioguida scaricabile in forma di app su Apple Store e Google Play inserendo il titolo della mostra.
Per accedere ad ogni area di Palazzo Reale, è necessario indossare la mascherina e sanificare le mani con le soluzioni igienizzanti presenti sul luogo, inoltre all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea. Se il valore sarà pari o superiore a 37, 5 non sarà consentito l’ingresso.
Non mancate di visitare questa unica ed eccezionale esposizione, considerando che l’Italia non conserva alcuna opera di LA TOUR, in cui avrete la possibilità di ammirare 15 opere certamente attribuite all’artista.