Trama, trailer e recensione di Game Night – Indovina chi muore stasera?, la divertentissima action comedy con Rachel McAdams e Jason Bateman. Dal 1° maggio al cinema distribuita dalla Warner Bros. Pictures

Game Night - Indovina chi muore stasera? recensioneMax (Jason Bateman) e Annie (Rachel McAdams), sono la coppia protagonista di Game Night – Indovina chi muore stasera?, la nuova divertentissima black comedy diretta da John Francis Daley e Jonathan Goldstein (Come ti rovino le vacanze). Coppia che una sera a settimana si riunisce insieme ad altre coppie per una serata all’insegna di giochi di società.

Ed è stata proprio una serata di queste, che li ha fatti incontrare, competere ed infine innamorare, passando così da concorrenti a coppia affiatatissima sia nella vita che nel gioco. Ma la competitività di Max non si limita al gioco, infatti ha da sempre una sorta di perenne conto in sospeso con suo fratello maggiore Brooks: una sorte di vincente in tutto, che Max non è mai riuscito a battere. Dopo una lunga assenza Brooks torna in città e decide di organizzare per il gruppo di amici una serata con delitto con tanto di criminali e agenti federali improvvisati: in palio per il vincitore, la sua auto nuova. Ma man mano che i 6 contendenti, inclusi Max e Annie, si addentrano nel caso, scoprono che in realtà né il gioco e né Brooks sono ciò che sembrano. Così quando un gruppo di teppisti armati fa irruzione nella casa per rapire anche Brooks, la serata prende un risvolto decisamente insolito insinuando nei 6 accaniti giocatori il dubbio che non si stia più giocando ma facendo sul serio.

Il risultato è una commedia divertente e coinvolgente, ma anche ricca di suspence e continui capovolgimenti di fronte esattamente come un thriller d’azione. Infatti la narrazione è costruita in modo da condurre lo spettatore su un percorso che sembra condurre ad una soluzione prevedibile, per poi mostrargli un risvolto inimmaginabile. Togliendogli così ogni certezza a vantaggio della suspense che in questo modo cresce fotogramma dopo fotogramma. Il tutto ovviamente alleggerito dal tono della commedia che aiuta ad alternare sobbalzi e risate. Tenendo così non solo i giocatori sospesi tra realtà e finzione, ma anche gli spettatori che non potranno far a meno di sentirsi parte integrante del gioco.

Insomma Game Night – Indovina chi muore stasera?, nonostante ci ricordi per stile e costruzione film come The game, il film di David Fincher e Signore e signori il delitto è servito di Jonathan Lynn, risulta un prodotto del tutto originale. La commedia perfetta che diretta e senza tanti fronzoli intrattiene e diverte, senza alcuno sforzo, lo spettatore anche dopo la fine della proiezione.

A contribuire all’ottima riuscita del film anche e soprattutto la scelta azzeccatissima del cast di cui fanno parte, oltre a Jason Bateman e Rachel McAdams, Billy Magnussen (“Il ponte delle spie”; “American Crime Story” in TV), Sharon Horgan (“Catastrophe”), Lamorne Morris (“New Girl” in TV), Kylie Bunbury (“Pitch” in TV), Jesse Plemons (“Black Mass – L’ultimo gangster”; “Fargo” in TV), Danny Huston (“Wonder Woman”; “X-Men: Le origini – Wolverine”), Chelsea Peretti (“Brooklyn Nine-Nine” in TV), con Michael C. Hall (le serie TV “Dexter” e “Six Feet Under”), e Kyle Chandler (“Manchesrer by the Sea”; “Bloodline” in TV).

Non ci resta che ricordarvi che Game Night – Indovina chi muore stasera? una presentazione della New Line Cinema sarà nelle sale italiane a partire dal 1° maggio 2018, distribuito dalla Warner Bros. Pictures, una società della Warner Bros. Entertainment.