Grandissimo successo per la IX edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, tra i premiati Claudia Cardinale che ritira il Premio Speciale alla Carriera, Pif, Donatella Finocchiaro, Edoardo Leo, Christiane Filangeri, Vincenzo Marra, Carlo Buccirosso
Si è conclusa ieri nell’incantevole cornice del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia la IX edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, kermesse ideata da Valeria Della Rocca, diretta da Marco Spagnoli in collaborazione con Film Commission Regione Campania. Un evento nato con l’obiettivo di celebrare e premiare non solo le produzioni televisive e cinematografiche che raccontano Napoli e la Campania, ma anche le molte eccellenze dello spettacolo italiano.
A presentare la serata Maurizio Casagrande affiancato dalla madrina dell’evento Sarah Felberbaum premiata con Il Premio Speciale Cinema e Moda da Eles Couture ed un gioiello disegnato ad hoc da Eres Design. Una serata ricca di premi e riconoscimenti, oltre a quelli assegnati alle opere in concorso. Infatti sono state tante le star del cinema nostrano che si sono avvicendate sul palco per ritirare i numerosi premi, prima fra tutte la grande Claudia Cardinale a cui è stato assegnato Il Premio Speciale alla Carriera.

Claudia Cardinale
E ancora Pif, (Premio Speciale Impegno Civile), Donatella Finocchiaro (Donne per l’Audiovisivo), Edoardo Leo (Attore dell’anno), Vincenzo Marra (Premio Speciale alla Regia), Paola Saluzzi (Giornalista dell’anno), Stella Egitto (Rising Star), Christiane Filangeri (Premio Banca Stabiese Eccellenza Artistica), Francesco Frigeri (Premio Speciale Pecorella Marmi -Scenografia ), Alessandro D’Alatri (Premio Speciale della Giuria Regista Impegno in Campania), Pina Turco (Premio Speciale della Giuria Attrice Rivelazione), “Gatta Cenerentola “ di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone ( Premio Speciale della Giuria) Dolce &Gabbana (Premio Speciale Cineturismo).

Pif
Mentre per quanto riguarda le opere in concorso all’IX edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, giudicate da un’autorevole giuria composta da i giornalisti Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano, gli attori Fioretta Mari, Caterina Murino, Marco Bonini, i registi Cinzia TH Torrini e Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e Corrado Matera, Assessore al Turismo Regione Campania, ecco l’elenco completo dei vincitori:
1. Miglior Film Drammatico – L’INTRUSA di Leonardo Di Costanzo
2. Migliore Attore di Film Drammatico – MICHELE RIONDINO (Falchi di Toni D’Angelo)
3. Migliore Attrice di Film Drammatico – LUISA RANIERI (Veleno di Diego Olivares)
4. Miglior Film Commedia – AMMORE E MALAVITA dei Fratelli Manetti
5. Migliore Attore di Film Commedia – CARLO BUCCIROSSO per Ammore e Malavita
6. Migliore Attrice di Film Commedia – MIRIAM CANDURRO per Vieni a Vivere a Napoli
7. Miglior Fiction – I BASTARDI DI PIZZOFALCONE di Carlo Carlei
8. Migliore Attrice di Fiction – ALESSANDRO GASSMAN (I Bastardi di Pizzofalcone)
9. Migliore Attore di Fiction – CAROLINA CRESCENTINI(I Bastardi di Pizzofalcone)
10. Miglior Spot – THE ONE – DOLCE E GABBANA regia di Matteo Garrone