Verrà inaugurata oggi 9 ottobre a Villa Caldari, vicino Chieti in Abruzzo, la prima fontana in Italia da cui sgorgherà vino invece che acqua per rifocillare i pellegrini sul Cammino di San Tommaso.

nasce_a_ortona_la_prima_ fontana _che_da_vinoSi si, avete letto proprio bene, una fontana da cui sgorgherà vino (gratuito) durante tutto l’anno, non solo in occasione di ricorrenze particolari, feste patronali e popolari come accade per quelle storiche di Carosino (Taranto), San Floriano del Collio (Gorizia) e Marino (Roma).

Questa particolare fontana, la prima in Italia, verrà inaugurata oggi 9 ottobre alle ore 17 in un paese dell’Abruzzo, Villa Caldari, una frazione di Ortona (CH) e ristorerà i pellegrini del Cammino di San Tommaso, che va da Ortona, luogo di sepoltura del santo, fino a Roma. Infatti l’idea della fontana di vino si deve proprio ai promotori del Cammino di San Tommaso, ispirati dalla più celebre fontana Bogedas Irache che a Navarra, località spagnola, rifocilla con il vino i pellegrini del famoso Cammino di Santiago di Compostela.

Fontana Bodega Irache sul Cammino di Santiago de Compostela

Fontana Bodega Irache sul Cammino di Santiago de Compostela

L’inaugurazione di questa fontana made in Italy, ideata per promuovere il territorio e la bellezza del cammino di San Tommaso ancora sconosciuto a molti, si terrà oggi pomeriggio al termine dell’iniziativa “Dora e Sempre” della Cantina Dora Sarchese.

Quindi se non conoscete ancora il Cammino di San Tommaso o siete solamente curiosi di vedere una fontana che getta vino anziché acqua, organizzate una bella gita fuori porta a Villa Caldari in Abruzzo.