Trama, trailer e recensione di “Finale a sorpresa – Official Competition” una brillante satira cinematografica con Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez. Dal 21 aprile al cinema con Lucky Red

Finale a sorpresa recensione del film con Penelope Cruz e BanderasÈ nelle sale cinematografiche dal 21 aprile “Finale a sorpresa – Official Competition“, commedia brillante diretta da Gastón Duprat e Mariano Cohn (L’artista, Il cittadino illustre), su una sceneggiatura scritta dai due registi insieme a Andrés Duprat.

Protagonisti della pellicola, presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez, che interpretano con ironia e intelligenza tre personaggi che racchiudono i peggiori cliché dello star system cinematografico, da quello Hollywoodiano fino al radicalismo di nicchia.

Il film, rientrato tra le presentazioni speciali al Festival di Toronto e nella sezione di apertura del Festival di San Sebastian, fa cadere le maschere mettendo sotto la lente di ingrandimento tutti gli stereotipi degli artisti, dalla vanità alla boria, dalla superficialità allo snobismo, facendo ridere lo spettatore di gusto e con la testa.

 

TRAMA

La trama del film racconta di Lola Cuevas (Penelope Cruz), un’eccentrica e affermata regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore miliardario megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood, Félix Rivero (Antonio Banderas) e il capofila del cinema e del teatro impegnato, Iván Torres (Oscar Martínez). Due attori agli antipodi ma entrambi leggende, con un carisma e un ego ineguagliabili, sono costretti da Lola ad affrontare delle prove esilaranti e originali che li metteranno a dura prova. Così tra i due nasce una forte rivalità che lascerà in sospeso e in ansia fino alla fine lo spettatore curioso di sapere se il capolavoro cinematografico diretto da Lola Cuevas (Penelope Cruz) prenderà vita oppure no.

Curiosi di saperlo? Allora non vi resta che correre al cinema a scoprirlo di persona 😉

By Gianluca Pacella