Le filastrocche come le fiabe hanno un ruolo importantissimo nello sviluppo psico-fisico dei nostri bambini. Impariamo a filastroccheggiare con mami Margherita per festeggiare la Primavera

filastrocche per bambini primaveraCome detto per le fiabe, anche le filastrocche hanno un grandissimo potere formativo per i vostri bimbi, che imparano valori importanti divertendosi e offrono spunti di riflessione sia per i piccoli sia per i più grandicelli.

In più, le filastrocche sono utili per insegnare e/o divertire i bimbi con l’aiuto delle immagini poetiche e delle rime. Tra l’altro aiutano la memoria verbale, oggi sin troppo trascurata.

C’è poi da considerare l’elemento importante: permettono l’aggregazione della famiglia. Chi legge o declama a memoria la filastrocca di solito lo fa per qualche altro membro (o più) della famiglia. Dunque sono un prezioso strumento di unione e divertimento famigliare. Parola di Mami Margherita. Provare per credere! Il mio consiglio è anche di far cimentare i vostri bimbi con la creazione filastrocche.

Oltre a divertirsi impareranno parole nuove e si cimenteranno con le rime…

Se vuoi imparare a “filastroccheggiare”
Non ti devi preoccupare
È molto facile imparare
Prova adesso a rimeggiare
Se vorrai poi tu mostrare
Ciò che hai scritto per rimare
Noi siam qua, non ti scordare
Ti potremo solo amare!

E mentre aspettate di comporre la vostra prima filastrocca eccone una da leggere e imparare con i vostri bambini per festeggiare l’arrivo della Primavera!

filastrocche per bambini primavera 2

La primavera eccola qua

Dopo la pioggia ci sarà il sole
ci scalderà con tanto ardore
nessuna nuvola solo chiarore
e passerà ogni malumore
Ridi bambino cuore contento
siamo già fuori dal lungo inverno
La primavera eccola qua
che tutto intorno colorerà
con i bambini a correr nei prati
anche gli adulti si son ritrovati
meno pensieri più buonumore
la bella stagione rinnova l’amore
quello che un bimbo imparerà
guardando il bacio di mamma e papà