Appello a tutti i papà per la “festa del papà” da papi Marco: “Tenete stretti per sempre questi momenti preziosi, perché non torneranno più!”
La festa del papà è una cosa seria, ve lo dico per esperienza!! Perché a parte essere il momento dell’anno con le quotazioni in assoluto più stellari che le cravatte conoscano, è anche uno dei momenti che quando richiamo alla mente è sempre in grado di regalarmi splendide emozioni! Al di là del regalo ricevuto, perché quando sono i bambini a festeggiarvi, dove essere pronti a tutto anche a prendere parte attiva ai festeggiamenti stessi!
Infatti a seconda dell’età dei pargoli la vostra partecipazione (non necessariamente volontaria) sarà più o meno impegnativa. Se piccolissimi riceverete da quelle tenere manine, mentre vi corrono incontro, un lavoretto che comprende le loro prime espressioni artistiche, su una base che solitamente vede la grande collaborazione delle maestre! Per i ragazzi dalle elementari in su ve la caverete con oggetti più articolati e gradevoli, a seconda delle attitudini all’arte del vostro piccolo Van Gogh!
Ma durante gli anni della scuola primaria, le maestre organizzano le fantozziane giornate col papà! Una sorta di giochi senza frontiere da svolgersi direttamente tra i banchi di scuola!
Oltre a dover chiedere ore di permesso per tentare di addentare mele immerse nell’acqua e cimentarvi in prove di forza tali da minare la vostra integrità fisica per settimane, dovrete cercare di non sfigurare nel confronto con gli altri papà, perché i vostri piccoletti vi stanno osservando con enormi aspettative. E voi? Vi emozionerete, magari se come sono riuscito a fare io, potrete rivivere quei momenti da una foto, stranamente non mossa, catturata durante il rinfresco in classe, nella quale il vostro pargoletto vi abbraccia come, probabilmente, non farà più….
Godeteveli questi momenti! Perché quando parlando con altri papà, raccontando le vostre disavventure, vi scoprirete di nuovo emozionati, sorridenti e sognanti, come in quella foto, un selfie di vostro figlio col suo più grande idolo!!!
Il suo super papà!!
Sara, 10 anni, è ora più che mai la mia principessa e conservo geloso le sue creazioni. Con lei ho vissuto tutte le fasi. A volte con grande emozione, anche da parte sua, altre con meno enfasi ma tanto tanto affetto!
Lo so che il lavoro vi da il tormento, il calcio e la play vi distraggono e l’idea di dedicare un po’ di tempo a voi stessi preme… Ma questi sono i tempi da non perdere, i momenti per cui lottare, anche rendendosi ridicoli, inadeguati e stupidi, ma mai, di sicuro, ai loro piccoli e sognanti occhi.
Dimostratevi degni del loro amore: fermi e solidi col capufficio, inattaccabili con giochi e tivù, protagonisti nell’arena dei Papà, dove ne resterà solo uno!! E buona festa del papà a tutti da papi Marco!