Far sbocciare la felicità insita nel tuo bambino? Ecco alcuni consigli pratici per indirizzare i vostri figli sulla via della felicità!

come far sbocciare la felicità innata nel tuo bambinoInizio con il precisare che non esiste al mondo bambino senza l’innato dono della felicità.

Forse tutto è dettato da quella estrema forza che spinge ogni neonato a combattere con tutto se stesso per venire al mondo o da quella semplice e straordinaria luce che brilla negli occhi di un bambino quando esplora ciò che lo circonda per la prima volta.

Insomma, è naturalmente chiaro ed evidente quanto dentro quei piccoli corpicini si nasconda un’immensa forza vitale che è accompagnata a sua volta da un’infinita e meravigliosa gioia di vivere.

Consigli pratici per accompagnare i vostri figli sulla via della felicità

Qui di seguito vi elencherò alcuni consigli che vi aiuteranno ad accompagnare il vostro bambino attraverso il lungo percorso della sua nuova vita all’insegna della felicità.

  • Amateli incondizionatamente; riscoprire l’importanza del contatto fisico e visivo rappresenta per i bambini una fonte indispensabile di crescita dell’autostima che porterà, in futuro, ad adulti sicuri di sé;
  • lasciate liberi i vostri figli; liberi di esplorare e se necessario anche di sbagliare (naturalmente entro i convenzionali limiti di sicurezza), poiché solo attraverso gli errori possono realmente crescere ed imparare dal mondo;
  • dedicate tempo di qualità ai vostri figli; non è importante quanto, ma è importante “come” trascorrete il tempo insieme, siate presenti, affettuosi e disponibili nell’affrontare con grande entusiasmo i numerosi momenti di serenità ed allegria con i vostri bambini. È indiscutibile che tale accorgimento gioverà a tutta la famiglia.
  • Non giudicate i vostri bambini, siamo tutte persone straordinariamente uniche e preziose, non cadiamo nel tranello di uniformare e paragonare.

Ognuno di noi nasconde un’infinità di pregi ed attitudini che solo se attentamente rispettate e coltivate, poteranno il vostro bambino, un domani, ad essere un adulto felice;

  • diamogli fiducia e appoggiamo sempre le scelte dei nostri figli; fiducia nei loro tempi, nelle loro abilità e, anche se sembra particolarmente difficile per un genitore, accettiamo le scelte che i nostri figli fanno nella loro vita, piccole o grandi che siano, facendogli capire che qualunque cosa accadrà noi saremo lì, pronti a consolarli nei momenti difficili… fino alla nascita di un timido sorriso, o ad esultare, come solo i bambini sanno fare, per le loro più infinite e sorprendenti gioie di vita.

…e sarà così che giorno dopo giorno cresceremo insieme, genitori e bambini, consapevoli della nostra unicità ed coscienti dell’importanza del rispetto reciproco; incredibilmente legati da un sottile filo d’amore che vivrà oltre ogni cosa e che silenziosamente (e anche un po’ magicamente) ci renderà sicuramente più felici!

Valentina di Crescere Felici