Trama e recensione di “Falsa testimonianza” nuovo thriller di Karin Slaughter. Un romanzo ad alto tasso adrenalinico dal 30 settembre in libreria con HarperCollins
Il nuovo avvincente thriller di Karin Slaughter “Falsa testimonianza” edito da HarperCollins Italia, ci porta nella apparentemente normale esistenza di Leigh, avvocatessa in uno studio legale di Atlanta, che separata dal marito vive insieme a sua figlia Maddy. Una vita ordinaria e tranquilla dietro cui in realtà si nasconde il ricordo di un’adolescenza terribile, segnata da un tremendo atto di violenza che Leigh ha sempre nascosto, convinta che il passato non possa tornare a minacciare il suo presente.
Tutto però cambia quando viene coinvolta in un caso importante, una grande occasione che potrebbe garantirle, in caso di successo in tribunale, una promozione. Il cliente è un uomo facoltoso accusato di essere uno stupratore seriale, che ha chiesto di essere difeso proprio da lei. Ma quando Leigh incontra il cliente capisce di non essere stata scelta per la sua fama di avvocato senza scrupoli. Lo conosce: è Trevor, un bambino che ha incontrato quasi vent’anni prima quando, diciassettenne, ha vissuto l’esperienza che ha stravolto la sua vita e Trevor conosce il suo segreto.
Trevor sa perché Leigh ha passato l’intera vita a nascondersi, e sa anche di poterla rovinare se non riuscirà a farlo assolvere. In questa terribile situazione l’unica che può aiutarla è sua sorella Calliope (Callie), che è anche l’ultima persona al mondo a cui vorrebbe chiedere aiuto. Ma il tempo stringe, e Leigh non ha alternative…
RECENSIONE
Con “Falsa Testimonianza” Karin Slaughter, realizza molto più di un thriller ad alta tensione e ricco di colpi di scena, capace di tenere inchiodato il lettore pagina dopo pagina. Quello costruito sapientemente dall’autrice è un racconto credibile, a cui aggiungono corpo l’ambientazione nel periodo della pandemia da Covid e un “cast” di personaggi ben costruiti: disperati e pronti a tutto pur di proteggere sé stessi e la propria famiglia. Una narrazione serrata che in un’alternanza di episodi tra presente e passato, indagini, tribunali e colpi di scena conduce il lettore alla ricostruzione, pezzo dopo pezzo, del puzzle costituito dal sanguinoso episodio che ha segnato l’adolescenza delle due sorelle e del caso che Leigh sta seguendo in tribunale.
Una lettura scorrevole e avvincente in grado di intrattenere ma anche di far riflettere su temi importanti come la pandemia e l’impatto che ha avuto sulla vita di tutti noi sia dal punto di vista psicologico sia in termini di relazioni interpersonali, le dipendenze, il dolore per le separazioni, l’amore per gli animali e la denuncia sociale al sistema americano quasi inaccessibile (istruzione, sanità, ecc) per i meno abbienti. Tematiche trattate con estrema delicatezza che fanno da sfondo, insieme alla bellissima storia di “sorellanza” di Leigh e Callie, a “Falsa testimonianza”.
Assolutamente consigliato, anche per la splendida lettera, a fine romanzo, che Karin Slaughter indirizza ai suoi lettori.
TITOLO: “Falsa testimonianza”
AUTORE: Karin Slaughter
EDITORE: HarperCollins Italia – Settembre 2021
PAGINE: 528
PREZZO DI COPERTINA: 19,00€ (18,05€ su Amazon)