Trecento concorrenti, trenta squadre, un solo paese vincitore tutto questo e molto altro vi aspetta dal Giovedì 19 settembre in prima serata su Canale 5 con Eurogames, la nuova grande sfida tra nazioni europee, ispirato al format Giochi senza Frontiere. Conduttori d’eccezione Ilary Blasi e Alvin con Jury Chechi a guidare i sei arbitri che supervisionare sulla regolarità dei giochi

Eurogames giochi senza frontiereEurogames è una competizione a squadre che vedrà per sei puntate Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia gareggiare l’una contro l’altra in nove giochi, declinati sulla storia e le tradizioni delle sei nazioni. In ogni puntata ciascun Paese sarà rappresentato da una squadra proveniente da una diversa città e composta da dieci concorrenti.

Per l’Italia scenderanno in campo Otranto, Folgaria, Catania, San Felice, Parma. La Spagna sarà rappresentata da Aranda de Duero, Ciudad Rodrigo, Astorga, Monforte, Jaca. Per la Russia gareggeranno Sochi, San Pietroburgo, Mosca, Ekaterinburg, Novosibirsk. La Grecia schiererà Salonicco, Sparta, Isole Cicladi, Atene, Creta. Per la Germania parteciperanno a Eurogames Monaco, Amburgo, Colonia, Norimberga, Berlino. Mentre la Polonia sarà rappresentata da Varsavia, Bialystok, Poznan, Gniezno, Janow Lubeske.

Tra i giochi fissi in cui si sfideranno le sei squadre:

  • il classico Fil Rouge (la cui classifica finale verrà svelata solo prima del gioco finale),
  • il Pallodromo (una palla trasparente dentro la quale i concorrenti dovranno correre e affrontare un percorso a ostacoli),
  • il Muro dei campioni (una parete di 13 metri, inclinata a 32 gradi, da scalare unicamente con la forza delle braccia).

Mentre le altre sei prove cambieranno di puntata in puntata e, solo per una, le squadre potranno scegliere di giocare il jolly per raddoppiare il punteggio ottenuto in quella sfida.

Alla finalissima accede, per ogni Nazione, la squadra che ha ottenuto il miglior punteggio durante le puntate eliminatorie.

Insomma Eurogames, regia di Lele Biscussi, si propone di riportare in vita in tutto e per tutto l’amatissimo Giochi senza Frontiere, da cui infatti differisce solo per il fatto di non essere più itinerante, svolgendosi in un unico posto: Cinecittà World in Italia. Il parco dei divertimenti del cinema e della tv.

Oltre che in tv il programma avrà anche un racconto parallelo sul web (www.mediasetplay.it), sull’applicazione App Mediaset Play e sui profili social ufficiali (Instagram – Facebook – Twitter: @MediasetPlay), dove sarà possibile accedere a contenuti inediti, curiosità, foto, backstage.

La radio partner del programma è R101 e l’hashtag ufficiale: #eurogames.