Emilia Paglicci Reattelli modella curvy MFW 2019Si è appena conclusa la Milano Fashion Week con tutte le anticipazioni della moda primavera estate 2020. Moltissime le sfilate dislocate nel centro della città meneghina e tanti gli appuntamenti per i sette giorni dedicati alle nuove tendenze. Jlo, che ha sfilato dopo 19 anni con lo storico abito Jungle di Versace, non è stata l’unica donna burrosa ad essere protagonista della MFW. Infatti, altri brand hanno scelto di far sfilare, con grande successo, donne curvy in passerella. Laura Panegatti ha fortemente voluto la nota modella Emilia Paglicci Reattelli per le due giornate di sfilate organizzate da MADMOOD, tenutesi a Palazzo dei Giureconsulti, una delle location più belle di Milano.

Luna Berlusconi (nipote di Silvio), giovane artista emergente, per enfatizzare la bellezza in carne, ha realizzato il dipinto DIVINA (170 x 300), raffigurante una donna oversize ed esposto, poi, sulla passerella.

È in un contesto così inclusivo è stato grande il successo per la modella capitolina che ha saputo interpretare gli abiti dei tre brand che l’hanno scelta per le loro catwalk.

“Finalmente anche le donne con diverse fisicità hanno avuto il loro momento!” – ci racconta Emilia Paglicci Reattelli, appena rientrata a Roma e già pronta per i prossimi impegni.

“Per molto tempo le donne della porta accanto non hanno avuto il loro giusto riconoscimento. Sono state costrette troppe volte a stare in un angolo, solo perché magari non più giovanissime o con qualche chilo in più! Sfilare per brand importanti, come ho potuto fare io alla MFW, ha dato voce e visibilità a chi, solo pochi anni fa, non avrebbe mai neppure immaginato di veder calcare le passerelle ad una donna curvy in quella che è la settimana più importante per la moda italiana”. – continua Emilia.

Appare chiaro che stilisti e designer, pian piano, si stanno rendendo conto che le donne vanno valorizzate nonostante i propri difetti, ma soprattutto hanno capito che le loro creazioni vengono acquistate dalle donne normali e che iniziano ad essere stanche di vedere solo immagini di modelle perfette ed irraggiungibili. È senza ombra di dubbio un messaggio forte quello della Fashion Week milanese appena conclusa. Il mondo curvy che dice un secco “NO!” all’anoressia. Le burrose linee sono le nuove frontiere del fascino. Le donne possono amarsi e stare bene nonostante i difetti o l’età. La moda cambia. E tutte le donne possono trovare un nuovo ideale di bellezza non convenzionale.