È uscito lo scorso 6 ottobre in libreria e negli store digitali È andata così. Trent’anni come si deve (Mondadori), l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue, scritta a quattro mani con Massimo Cotto, che ripercorre i trent’anni della sua straordinaria carriera

È andata così l'autobiografia artistica di Luciano Ligabue (recensione)Per ripercorrere trent’anni di carriera e vita straordinari come quelli del “Liga“, 22 album, 6 libri, 3 film come autore e regista, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto, due mani sole non bastavano. Ne occorrevano necessariamente almeno altre due. Ma non due mani qualsiasi, ma quelle di un eccezionale “narratore”. Qualcuno in grado di raccontare nel giusto modo vite così fenomenali, rendendo palpabili, anche attraverso le pagine di un libro, quelle emozioni che Luciano Ligabue ha regalato per 30 anni a tantissimi italiani e non solo. Qualcuno come Massimo Cotto, a cui il Liga nazionale ha aperto il suo cuore e la sua anima raccontando aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti. Tutti racchiusi nelle 360 pagine di È andata così. Trent’anni come si deve, edito da Mondadori.

Uno splendido viaggio in cui Ligabue ci conduce per mano “su e giù dal palco” per raccontarci come sono andate davvero le cose e mettere a tacere le leggende metropolitane, che spesso aleggiano sulle vite dei personaggi famosi. Un racconto unico e sincero che riporta alla mente dei fan tanti momenti impressi a fuoco nella memoria e che prendono corpo nelle 360 straordinarie foto che accompagnano il testo. Un libro splendido, anche come regalo, magari per il prossimo Natale, corredato con una fantastica appendice in cui si può ripercorrere tutta la produzione musicale di Ligabue attraverso tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti e dei VHS.

Se siete curiosi di “rivivere” anche voi questi incredibili trent’anni il libro È andata così. Trent’anni come si deve, scritto da Luciano Ligabue con Massimo Cotto è disponibile in libreria e nei digital store e potete anche ordinarlo cliccando QUI.