Con l’ingresso in zona gialla e la riapertura, almeno per la consumazione all’aperto, dei ristoranti torna anche la possibilità di poter fare l’aperitivo. Vediamo allora insieme alcuni ristoranti all’aperto per gustarsi un ottimo aperitivo a Roma.

APERITIVO A ROMA IN OSTERIA DAI FRATELLI MORI

All’Osteria Fratelli Mori è possibile fare una sosta non solo a pranzo o a cena ma anche durante l’aperitivo per degustare tante specialità abbinate a cocktail, birre e un buon calice di vino. Nel dehors si possono assaggiare gli Sfizi come pane, burro e alici; fiori di zucca con mozzarella e alici o con taleggio oppure optare per una Selezione di salumi e formaggi del Lazio. Sempre presenti il prosciutto di Bassiano tagliato a mano, la schiacciata romana e la mortadella artigianale del viterbese. Mentre la drink list studiata da Alessandro e Francesco Mori, i due ‘Osti Contemporanei’ omaggia i grandi classici come il Moscow Mule, il Negroni e l’Americano mentre i vini al bicchiere bianchi e rossi esaltano le etichette laziali e non solo, con un occhio attento alle proposte naturali.

Orario:
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00. Aperitivo dalle 18:00 alle 20:00.

Contatti
Osteria Fratelli Mori
Via dei Conciatori,10
00154 Roma
Tel. 331 323 4399
Email: info@osteriafratellimori.it
www.osteriafratellimori.it
Facebook: Osteria Fratelli Mori
Instagram: Osteria Fratelli Mori

AQUALUNAE BISTROT: UN APERITIVO ESCLUSIVO DAVANTI LA FONTANA DELLE CARIATIDI

Il bistrot di Piazza dei Quiriti, guidato dallo Chef Emanuele Paoloni, propone per l’aperitivo un’esplosione di gusto con 7 assaggi del menu formato finger da accompagnare a un calice di bollicine, un cocktail o a una birra artigianale (costo 15,00 euro). Il bistrot gode di un suggestivo dehors che affaccia su Piazza dei Quiriti, davanti la famosa fontana delle Cariatidi. Aqualunae è aperto tutti i giorni.

Orario: 
Aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 22:00.  Aperitivo dalle 18:00 alle 20:00.

Contatti
Aqualunae Bistrot
Piazza dei Quiriti 19/20
00192 Roma
www.aqualunaebistrot.com
Tel: 06 31076456
Facebook e Instagram: Aqualunae bistrot

EATALY ROMA: APERITIVO NELLA TERRAZZA DELLA BIRRERIA

Al primo piano di Eataly Roma è aperta la Terrazza della Birreria, un luogo perfetto per sorseggiare una birra artigianale con gli amici e mangiare tante prelibatezze a pranzo o per un aperitivo. Di fronte alla Birreria si trova il Birrificio di Eataly che attraverso un sistema di passaggio dalla produzione al tank e dal tank al bicchiere, rifornisce la Birreria con proposte sempre fresche e di stagione. Tra queste troviamo la Golden Eataly, una birra chiara, leggera e beverina e la MCDXCII dai sentori floreali dati dalla camomilla romana.

Dalle 17.00 alle 20.00 scatta l’aperitivo nella Terrazza della Birreria: birre artigianali a prezzi davvero vantaggiosi si affiancano alle oltre 400 etichette in bottiglia. Un’offerta ampia e sfaccettata, frutto di una continua ricerca e selezione, che va dalle birre di più largo consumo ad aziende vincitrici dei più importanti concorsi brassicoli italiani e internazionali. Il ventaglio delle birre si abbina alle tante proposte in menu: fritti, farinata di ceci e tagliere di salumi, pizza al padellino. Quest’ultima è un piatto  must della Birreria: l’impasto è realizzato con farine macinate a pietra Mulino Marino, lenta lievitazione e cottura in teglia di ferro tonda da 24 cm, per rendere la pizza soffice dentro e croccante fuori. Tra le proposte in menu la Margherita con bufalaMelanzane e ricottaMortadella e Stracciatella.

Orario aperitivo: dal lunedì alla domenica: dalle 17.00 alle 20.00
Orario pranzo in Birreria e Pizza&Cucina: lunedì – venerdì: dalle 12.00 alle 15.30; sabato e domenica: dalle 12.00 alle 16.00

Contatti
Eataly Roma
Piazzale 12 Ottobre 1492
00154 Roma
Per prenotazioni: 348 7180551

DAO RESTAURANT

Dao riapre con un piccolo dehors esterno per continuare a portare avanti le specialità della tradizione culinaria cinese a Roma.

Il ventaglio delle proposte di Dao comprende i Dim Sum, gli stuzzicanti bocconcini cinesi dolci e salati da assaggiare nell’ora dell’aperitivo in abbinamento a una selezione di cocktail, le proposte alla carta e il menu degustazione “Sguardo al passato”, composto da una ricercata selezione di piatti della tradizione.

Il tutto da abbinare al Lychee Lime Fizz, un cocktail a base di vodka, sciroppo di zucchero, succo di lime, soda foglie di menta e lychee o al Pomelo Margarita con tequila, succo di pompelmo, sciroppo d’agave, foglie di menta e lime: due dei tanti drink presenti in carta. Per l’aperitivo Dao propone una formula ad hoc composta da un cocktail a scelta e quattro dim sum dalla cucina (prezzo 15,00 euro).

Orario:
Aperto dal martedì alla domenica. Chiuso il lunedì. Aperitivo: dalle 18:00 alle 20:00
Ristorante: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 21.30

Contatti:
Dao Restaurant
Viale Jonio, 328/330 – 00141 Roma
tel. 06 8719 7573
www.daorestaurant.it
Facebook: daochineserestaurant
Instragram: daoroma

NUMA AL CIRCO: APERITIVO CON COCKTAIL CLASSICI E SIGNATURE “CIRCENSI”

Nel ristorante dello chef Davide Cianetti, creato secondo un’ottica internazionale, non poteva mancare l’aperitivo. La drink list è composta dai cocktail intramontabili, più bevuti al mondo come l’Old Fashioned, il Margarita e il Dry Martini a cui si aggiungono Signature “circensi” tra queste il Giocoliere con rum speziato, sciroppo alla curcuma, miele, lime, zenzero, ginger ale e il Clown con vodka, polpa di fragole, tonica royal bliss allo yuzu, caramelle gommose. Disponibili anche distillati, spritz, birre alla spina e in bottiglia da abbinare alle tante proposte in menu.

Dalla Salumeria si possono assaggiare prosciutti e insaccati, come il prosciutto di Bassiano, la porchetta dei Castelli Romani e la carne secca di manzo kosher, un tipico affettato della cucina ebraico-romanesca. Da non perdere la Selezione dei formaggi del territorio con miele e mostarde e i tanti assaggi espressi della cucina.

Orario:
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00. Aperitivo: dalle 18.00 alle 20.00

Contatti
Numa al Circo
Viale Aventino,20
Tel. 06-64420669
Email:info@numaroma.it
www.numaroma.it
Facebook: numa-roma
Instagram: numa-roma

PROLOCO TRASTEVERE: SCARPETTE E BOCCONI

La famosa bottega trasteverina con cucina e pizzeria, incentrata sulle eccellenze produttive del territorio locale e sui piatti tipici della tradizione romana e laziale nel nuovo grande dehors propone dal martedì alla domenica, dalle 16.00 alle 20.00, ‘Scarpette e bocconi’ lo sfizioso aperitivo di casa Proloco composto da frittatina di patate, panzanella fatta in casa, olive di Gaeta, insalatina di salumi, chips e l’immancabile scrocchiarella rossa da accompagnare a vino, birra o alla variegata scelta di drink che spazia da grandi classici a interessanti rivisitazioni realizzati dall’esperto barman Christian Novacco (costo 10,00 euro). Da provare Vitamin  margarita con tequila, mezcal, italicus, estratto di carota, sedano e lime e anche il Green Lady con gin infuso alla menta e piselli, lime, zucchero, tonico e basilico. Proloco Trastevere per l’aperitivo propone anche il tagliere di salumi o il tagliere di formaggi selezione DOL da accompagnare a un signature cocktail, vino o birra (costo 18,00).

Il ricco menu da gustare, comodamente seduti negli spazi esterni del ristorante, è disponibile anche nella versione take away e delivery.

Orario Proloco Trastevere
Aperto dal lunedì alla domenica nella seguente modalità:
dal martedì al giovedì dalle 16.00 alle 22.00 e dal venerdì alla domenica dalle 11.00 alle 22.00.

Orario Bottega Proloco Trastevere
aperta dalle 10 alle 18 tutti i giorni tranne la domenica.

Contatti:
Proloco Trastevere
Via G.Mameli,23
Tel. 06 45596137
Email: info@prolocotrastevere.it
www.prolocotrastevere.it
Facebook e instragram: prolocotrastevere

QUEEN MAKEDA GRAND PUB: L’APERITIVO DELLA REGINA

Riprende il viaggio intorno al mondo di Queen Makeda Grand Pub, il locale che prende il nome dalla regina di Saba. È a lei che il locale dell’Aventino ha dedicato l’intero menu dall’aperitivo alla cena, piatti etnici che si fondono con quelli del pub da consumare in un ambiente glocal.

Non solo pranzo e cena, nel locale è possibile sostare nel Bamboo garden e nel nuovissimo dehors esterno, dalle 17:00 alle 20:00, anche per l’Aperitivo della Regina: una selezione di assaggi dalla cucina che vengono serviti in formula tapas in abbinamento a una birra, cocktail o soft drink (costo 12,00 euro).

Da bere birre artigianali a rotazione tra ale, pils, lager e stout che vengono spillate e imbottigliate al momento per il delivery e il take away in bottiglie da 1 litro o 50 cl, in modo da mantenerne intatti tutto il gusto e la carbonazione. E ancora cocktail a base di birra, vini alla mescita e soft drink.

Orario: 
Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00. Aperitivo dalle 17:00 alle 20:00

Contatti
Queen Makeda Grand Pub
via di San Saba, 11
Tel. 06 575 9608
Email: info@queenmakeda.it
www.queenmakeda.it
Facebook: queenmakedagrandpub
Instagram: queenmakedaroma