vacanza-estate

Dove andare in vacanza estate

“Dove andrai in vacanza?”. Questa è la domanda ricorrente che si sente sempre più spesso in questo periodo, perchè si ammettiamolo, abbiamo davvero voglia di un bel viaggio. Che sia vicino o dall’altra parte del mondo, il desiderio di visitare e scoprire luoghi nuovi in estate è al culmine; da capitali europee a tuffi in acque turchesi, tante sono le mete tra le quali scegliere. Se siete in cerca di una destinazione per la vostra estate, ecco 7 consigli per tutti i gusti sparsi per il mondo.

1) CANARIE: l’arcipelago delle Canarie vanta, tra le sue isole principali, Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura. Isole diverse tra loro, ognuna con una propria identità, ma con in comune acque blu, un dolce vento e spirito selvaggio. Regine della vita notturna nei loro capoluoghi principali sono Gran Canaria e Tenerife, più tranquille Fuerteventura e Lanzarote, ideali per gli amanti della natura e dello sport, come il kite-surf , il windsurf e il trekking. Tra sabbia bianca e vulcanica (a Lanzarote), a circa quattro ore e mezza di volo dall’Italia, le Canarie sono un mix perfetto per una vacanza sportiva, divertente o in totale relax. Tante le soluzioni alberghiere, da grandi villaggi e hotel ad appartamenti in zone meno turistiche, l’abbronzatura è garantita e vi innamorerete di questi paesaggi.

Fuerteventura10_iviaggidimonique

2) AZZORRE: arcipelago portoghese tra le acque dell’Atlantico, le isole Azzorre sono una meta decisamente lontana dal turismo di massa. Tra le principali da visitare l’isola di Terceira e il suo capoluogo Angra do Heroismo dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità; Sao Miguel e i suoi paesaggi fatti di geyser, fumarole e laghi e l’isola di Pico, la più alta delle isole a oltre 2300 metri sul livello del mare. La vacanza qui è più sportiva, fatta di gite in barca, trekking e lunghe camminate a contatto con la natura. Dimenticate a casa pareo e infradito, le isole Azzorre sono isole da vivere in tutta la loro bellezze esplorando ogni angolo.

3) GRECIA – CEFALONIA: la bellezza greca che non ti aspetti è Cefalonia. Isola che si affaccia sul vicino mar Ionio e si raggiunge con comodi voli low cost , vanta una delle spiagge più belle della Grecia, “Myrtos beach”. Tra calette e baie nascoste, la vacanza è in completo relax al mare, tra tuffi nelle acque turchesi e le delizie della cucina greca. Da qui si può optare per un’escursione in barca alla vicina isola di Zacinto che non potrà che stupirvi con le sue bellezze naturali. L’ideale è un tour in auto perchè Cefalonia è piuttosto grande, così da scoprire le sue spiagge e i piccoli villaggi di pescatori.

4) NORD EUROPA: non solo mare tra le mete estive. Per gli appassionati di grandi scenari il Nord Europa è davvero la meta ideale per una vacanza tutt’uno con la natura che qui regala spettacoli incredibili. Tra montagne, mari, laghi si visitano le caratteristiche isole Lofoten e le tipiche casette colorate dei villaggi del Nord. A bordo delle navi postali Hurtigruten si va alla scoperta del mondo dei fiordi e del sole di mezzanotte. Per gli amanti delle città imperdibili le capitali del Nord da Oslo, Stoccolma e Helsinki.

5) ZANZIBAR: da agosto, terminato il periodo delle piogge, Zanzibar diventa una meta davvero appetibile perchè anche se questo è il periodo “invernale”, questa perla d’Africa garantisce in realtà temperature ottimali, calde acque turchesi e orizzonti infiniti. Una vacanza dove ci si crogiola al sole ammirando il fenomeno delle maree (soprattutto lungo la costa ovest di Kiwenga), si assaggiano sapori locali e si entra in contatto con una nuova cultura e tradizioni. Non disdegnate le escursioni in mare o tra i villaggi con i beach boys e i masai, e magari portate con voi qualche regalo per i bambini del luogo (penne e quaderni sono perfetti).

6) CALIFORNIA: un viaggio in California per esplorare città, grandi parchi e le immense spiagge. Si può optare per un on the road in auto o per tour organizzati; dalla cosmopolita San Francisco alla vivace San Diego, passando per le coste e la città di Los Angeles. Tra spiagge e parchi divertimento il viaggio continua alla scoperta dei parchi imperdibili come Yosemite Park, il Grand Canyon e le maestosità della Monument Valley, senza dimenticare la sfavillante Las Vegas. In agosto il caldo è piuttosto torrido in alcune zone e le tariffe aeree alle stelle, meglio optare per un viaggio nel mese di settembre (così da evitare temperature “calienti” nel cuore della Death Valley).

SanFrancisco1_Viaggidinozze_iviaggidimonique1

7) INDONESIA – BALI: una meta romantica, destinazione ideale per le coppie in cerca di una vacanza relax a contatto con la natura. Bali è verde, vivace, ricca di templi da visitare e di scimmiette curiose. Lunghe spiagge, massaggi in eleganti Spa al tramonto e gite in barca alle vicine isole Gili, Bali regala grandi emozioni e dolci ricordi. L’estate è il periodo ideale per esplorare queste terre ricche di culture e tradizioni, dove dedicare del tempo a sè stessi e rigenerarsi completamente.