Trama, trailer e recensione in anteprima di Doppio Sospetto, il noir hitchcockiano al femminile del regista Oliver Masset – Depasse. Dal 27 febbraio al cinema con Teodora Film

Doppio Sospetto un thriller psicologico ad altissima tensione recensioneDove può arrivare l’amore per un figlio e il conseguente dolore per la sua perdita? Il regista Oliver Masset – Depasse prova a portare all’estremo questa considerazione nel suo ultimo lavoro. Il film si chiama Doppio Sospetto e ho avuto il piacere di vederlo per voi in anteprima.

Alice (Veerle Baetens) e Céline (Anne Coesens) sono amiche inseparabili. Abitano l’una accanto all’altra e i loro figli sono inseparabili. La loro amicizia sembra inaffondabile finché Alice assiste alla morte del figlio di Cèline, Maxime. Alice non può fare nulla per salvare il bambino ma Céline sembra non pensarla allo stesso modo e giudica l’amica colpevole. Tra accuse e conseguenti riappacificazioni, il dolore e il senso di colpa sembrano portare a sconvolgenti stravolgimenti della tranquillità delle famiglie.

 

Ansia.

Basterebbe la sola parola scritta qui sopra per descrivere l’intero film. Lo spettatore viene trascinato in una lenta tensione Hitchcockiana che porta nel suo animo una forte inquietudine. Niente da dire se l’intento del film vincitore di 9 premi Magritte nello scorso mese era questo. È riuscito pienamente.

Non adatta a chi non regge gli sviluppi lenti (vedi il sottoscritto), la pellicola mira a creare una tensione sempre maggiore lasciando lo spettatore bramante di un lieto fine. Devo essere onesto, nonostante l’abilità nel creare tensione la trama lascia un po’ a desiderare. Rimane un film con poca struttura adatto a una sera sul divano. La recitazione degli attori non mi ha emozionato particolarmente, eccezion fatta per Théo, figlio di Alice, che il giovanissimo Jules Lefebvre ha interpretato trasmettendomi molto disagio.

Il consiglio che vi posso dare se siete appassionati del genere è di andare a vederlo al cinema dal 27 febbraio per farvi catturare totalmente dall’atmosfera.