Visto il tema dell’edizione di quest’anno del Carnevale di Venezia, “La festa più golosa del mondo” non potevamo non darvi la ricetta di uno dei dolci veneziani tipici del Carnevale: la fritola veneziana.
La fritola veneziana nata in epoca rinascimentale, venne eletta dolce nazionale dello Stato Veneto e veniva preparata dai “fritoleri” in strada in piccole baracche di legno e la sua popolarità è rimasta intatta tramandandosi di padre in figlio, fino ai giorni nostri.
Difficoltà: facile
Preparazione: 45 minuti + 60 minuti di lievitazione
Tempo di cottura: 5 minuti o fino a doratura
Ingredienti per 4 persone:
- 1 uovo
- 200 gr di farina
- 12 gr di lievito di birra
- 2 dl di latte
- 40 gr di uva passa
- 40 gr di pinoli
- 1 l di olio di semi per friggere
- 40 gr di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
- 0,5 cl di grappa o rum (facoltativo)
Preparazione:
- In una ciotola con dell’acqua mettete ad ammorbidire l’uva passa.
- Stiepidite metà del latte e scioglietevi dentro il lievito.
- In una terrina, unite farina, uovo, zucchero, pizzico di sale, uva passa, pinoli e il lievito diluito nel latte.
- Amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete il restante latte ed eventualmente il rum o la grappa e continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi.
- Coprite il composto con un panno e lasciate lievitare per circa 1 ora.
- Finito il tempo di posa della pasta, in una pentola mettete a scaldare l’olio.
- Quando l’olio sarà ben caldo, aiutandovi con un cucchiaio versate la pastella per le frittelle nell’olio, mettendone poche alla volta.
- Fate cuocere finché non avranno assunto un bel colorito dorato.
- Con un mescolo forato toglietele dalla pentola e fatele scolare su della carta assorbente da cucina, per togliere l’olio in eccesso.
- Spolverate con lo zucchero a velo e servitele calde.
