Dolce della domenica: le ricette più gettonate sulle tavole italianeLa domenica è un giorno di festa da passare in famiglia o con le persone care e, quando si tratta di occasioni conviviali, come un pranzo o una cena in compagnia, non può mancare un buon dolce da portare in tavola.

Ecco qualche idea per dolci da preparare in casa che sono perfetti per concludere il pranzo della domenica, accompagnati magari da un buon caffè.

Crostata morbida, perfetta come fine pasto

Se si desidera preparare un dolce semplice, ma gustoso per concludere il pranzo della domenica in famiglia, oppure un dolce da servire con un caffè o un tè ai propri amici, la crostata morbida è un’ottima scelta. Infatti, la ricetta della crostata morbida prevede pochi ingredienti, per questo è molto facile e veloce da preparare, perfetta anche per chi non ha molta esperienza ai fornelli.

Questa torta delicata e soffice può essere realizzata in diverse forme, scegliendo una tortiera apposita e può essere farcita con yogurt per una versione più leggera o accompagnata da marmellata. È dunque una torta molto versatile che può essere decorata con del cioccolato, ma anche con della frutta per concludere pranzi e cene estive.

Utilizzando la stessa base della crostata morbida, poi, è possibile preparare anche un dolce ricco e goloso da farcire con la camy cream. Questa crema si prepara montando la panna fresca a neve con il mascarpone il latte condensato e può essere poi decorata con frutta, biscotti e cioccolato.

Torta Sacher, ricca e golosa

Sicuramente deliziosa e apprezzata sia dagli adulti che dai più piccoli, la torta Sacher è un classico della pasticceria austriaca ed è ideale per concludere un pranzo domenicale.

La preparazione della torta Sacher, che prende il nome dal giovane pasticciere che la ideò nel 1832, richiede un po’ di tempo e una buona abilità in cucina, ma il risultato è davvero sorprendente e sarà in grado di soddisfare anche i palati più esigenti grazie al gusto del cioccolato, utilizzato sia nell’impasto, sia come copertura. Anche se la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo della marmellata, si può decidere di aggiungere la crema al cioccolato come farcitura per rendere questa torta ancora più gustosa.

Tiramisù, un grande classico della tradizione italiana

Per chi ama i sapori della tradizione e magari la domenica preferisce optare per un pranzo a base di piatti tipici del nostro Bel Paese, allora il tiramisù è il dessert da portare in tavola. Questo dolce, un classico della pasticceria italiana e apprezzato in tutto il mondo, non richiede cottura e può essere preparato anche il giorno prima.

Il tiramisù classico prevede l’utilizzo di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e cacao, ma è possibile preparare tante versioni che non prevedono l’utilizzo di uova crude, oppure che sostituiscono il caffè con il succo di frutta rendendo questo dolce adatto anche ai più piccoli. Ananas e fragole, ad esempio, possono essere un’ottima idea per un tiramisù fresco e adatto anche alla stagione estiva, magari servito in coppette monoporzioni, come se fosse un gelato.