Scopri l’elenco dei cibi da mangiare per dimagrire senza stress salvaguardando il tuo benessere grazie ad alimenti brucia grassi, che aiutano anche a ridurre colesterolo e a migliorare la circolazione 

cosa mangiare per dimagrire senza stressSe nonostante diete da fame dell’ultimo minuto sei arrivata alla fatidica prova costume con qualche chiletto in più, sfrutta la bella stagione per cambiare regime alimentare e dimagrire senza stress. Non è un sogno, ma un cambiamento delle tue abitudini alimentari inserendo nella tua dieta quotidiana alcuni cibi che aiutano a perdere peso. In ogni caso prima di fare qualsiasi variazione nella tua alimentazione o iniziare una dieta, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico curante specialmente se soffri di qualche patologia. Mentre se cerchi un alleato che ti aiuti a mantenere i tuoi sani propositi ti consigliamo il libro “Fuga dalla bilancia” di Emanuel Mian (clicca QUI per saperne di più).

ALIMENTI PER DIMAGRIRE SENZA STRESS E IN COMPLETO BENESSERE

Tra gli alimenti da consumare in estate per perdere peso salvaguardando il nostro benessere ci sono:

  • il pesce, ricco di omega 3, povero di grassi e facilmente digeribile soprattutto se si scelgono cotture come quella al vapore o con la piastra e condimenti con spezie, poco sale e un filo di olio extravergine d’oliva. Ovviamente meglio se accompagnato da verdure;
  • le carni bianche come pollo, tacchino e coniglio, poveri di grassi e calorie. Vanno anche qui privilegiate cotture come vapore e piastra, condimenti con spezie, poco sale e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, da accompagnare con contorni di verdure fresche;
  • i cereali come avena e quinoa ricchi di fibre sono ottime preparate come insalate fredde al posto della pasta. Danno uno straordinario carico di energia, saziano velocemente e aiutano anche a contrastare il colesterolo Ldl e il buon funzionamento dell’intestino;
  • pane e pasta meglio se integrali. Nonostante siano spesso demonizzati i carboidrati sono fondamentali per una corretta alimentazione, l’importante è non abusarne e preferire quelli integrali perché aumentano il senso di sazietà, facilitano il transito intestinale e riducono l’assorbimento di grassi e colesterolo;
  • i latticini magri, come la ricotta e il primosale che hanno un ridotto contenuto di grassi e forniscono calcio e vitamina D importantissimi per il benessere del nostro corpo;
  • per quanto riguarda gli spuntini via libera a frutta e verdure fresche di stagione come:
    • carote, ricche di melanina per un’abbronzatura al top e hanno anche un azione antitumorale;
    • i pomodori sono ottimi antiossidanti, ma vanno consumati in piccole quantità perché hanno un elevato contenuto di zuccheri;
    • l’anguria, ricca di carotenoidi, vitamina C e fibre e perfetta contro la ritenzione idrica. Inoltre dona un immediato senso di sazietà;
    • mirtilli, da mangiare sia a colazione che come spuntini, insieme a yogurt preferibilmente magri o a piccole quantità di frutta secca, sono un prezioso alleato per pulire le vene e aiutare la circolazione;
    • l’ananas oltre a essere un alimento brucia grassi per definizione, aiuta a contrastare il colesterolo cattivo e favorisce una buona digestione;
    • il melone come l’anguria ha un alto potere saziante, ma va comunque consumato in quantità limitate per l’elevato residuo zuccherino, stessa cosa vale per l’uva rossa, che è un ottimo antiossidante.

Ricorda infine di bere almeno due litri d’acqua al giorno per reidratare il corpo dalle abbondanti sudate dovute al caldo delle giornate estive e di fare movimento, anche solo una passeggiata di una trentina di minuti, preferibilmente all’aria aperta, per sgranchire le gambe e infrancare lo spirito 😉