Davanti agli occhi: trama e recensione del primo romanzo del blogger Roberto Emanuelli edito da Efesto, un racconto trascinante che non potrà lasciarvi indifferenti.

Copertina-Davanti-agli-occhi-Roberto-Emanuelli-un-caffè-con

Davanti agli occhi, il romanzo di cui vi parliamo oggi segna l’esordio alla scrittura, intesa nel senso tradizionale di carta stampata, del blogger Roberto Emanuelli.

Visto il fenomeno che ha portato alla sua nascita ci piace definirlo un “romanzo social” nel senso che il la, glielo hanno dato proprio le tante persone che con il loro affetto e incoraggiamento hanno sempre seguito e sostenuto sui social network il suo autore, Roberto Emanuelli.

Il libro racchiude nelle sue pagine la vita, i pensieri, le emozioni, le paure, i dubbi di Luca, un broker assicurativo trentenne, che nonostante la spiccata attitudine letteraria, preferisce rinunciare alla sua passione per percorrere una strada professionale che gli dia maggiori garanzie. Rileva, infatti, la piccola società di brokeraggio assicurativo dello zio, ignorando totalmente che rinnegare la propria natura non è mai una scelta indolore.

Così tra tormenti, ripensamenti, il bisogno di avere qualcuno accanto con cui condividere gioie e dolori e storie sentimentali che stentano a decollare, ecco che improvvisa come un temporale estivo, arriva lei: Mary. Sicura di sé, glaciale, tanto bella quanto impenetrabile, apre subito una profonda breccia nell’anima di Luca, che si sente attratto e infastidito al tempo stesso dal modo di essere di Mary, preso in un crescendo di emozioni contrastanti che lo travolgono in pieno come un treno in corsa e con lui tutto il suo mondo.

Luca a parte, questa potrebbe essere la storia allo specchio di un qualsiasi trentenne, quarantenne, ecc dei nostri giorni, tanto che sarà impossibile, nella lettura, non ritrovarsi davanti agli occhi alcuni dettagli che ci ricordano le nostre esperienze di vita, le nostre paure e i nostri dubbi. Come sarà impossibile rimanere indifferenti nel bene o nel male al turbinio di emozioni, dall’ilarità alla commozione, che la storia sarà in grado di suscitare pagina dopo pagina.

La scrittura è piacevole e scorrevole, tanto da condurvi, senza che neanche ve ne accorgiate, alle ultime pagine dove troverete ad attendervi un epilogo quanto mai inatteso.

Sicuramente consigliato, non solo a chi ama le storie d’amore, ma anche a chi nei libri cerca anche un modo per evadere dalla quotidianità, coccolandosi nel pensiero che spesso non bisogna andare lontano per trovare quello che realmente vogliamo, perché è proprio lì davanti ai nostri occhi.

Titolo: Davanti agli occhi
Autore: Roberto Emanuelli
Editore: Libreria Efesto
Pagine: 350
Prezzo: 16,50 cartaceo (14,03 € su Amazon)