Una golosa merenda invernale sono sicuramenti i churros, dei dolci molto diffusi in Spagna e in America latina. Vengono preparati con una semplice pastella, la forma allungata e a goccia viene conferita dalla sach a poche con la quale si preparano.
I passaggi sono molto veloci, una volta preparata la pastella vanno fritti e di norma vengono consumati caldi con una deliziosa tazza di cioccolata calda.
Ecco la ricetta per una merenda non proprio light ma perfetta per i giorni di grande freddo.
Ingredienti:
- 120 gr di burro
- 2 uova
- 125 gr di Farina 00
- 250 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 20 gr di zucchero semolato
Preparazione:
In un pentolino dal fondo spesso scaldate l’acqu; versate a pioggia lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando; aggiungete il pizzico di sale
Mescolate continuamente il composto con una frusta affinché non si creino grumi. Lasciate cuocere a fiamma media, mescolando fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca.
Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Una volta freddo, trasferitelo in una planetaria per impastare
Versate un uovo alla volta, aspettando che si assorba prima di aggiungere l’altro; quando avrete ottenuto una pasta lucida e omogenea allora sarà pronta. Trasferite la massa in una sac-a-poche.
Per la frittura: in una padella scaldare l’olio. Quando l’olio sarà caldo, spremete l’impasto direttamente nella padella, dovrete formare dei bastoncini, tagliando l’estremità con una forbice da cucina. Fate cuocere i churros 2-3 minuti, rigirate per farli dorare perfettamente in tutti i lati.
Metteteli in un vassoio con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, cospargete con zucchero a velo.
E’ tutto: pronti con le tazze colme di golosa cioccolata?