Chi non ama il cinema? Sono tantissime le persone appassionate di film, in qualsiasi forma. Insomma che siano gialli, commedie romantiche, film d’azione o molto altro, gli appassionati sono numerosi, e continuano a crescere di giorno in giorno. C’è anche un altro tipo di film che contribuisce a questa crescita nell’audience: i film dedicati al gioco d’azzardo. Eh si, perché il gioco d’azzardo è, da molto tempo, parte della cultura italiana. Nato come forma di attività sociale, divinatoria e molto altro, a oggi il gioco è ancora parte viva della nostra cultura, e del nostro intrattenimento cinematografico. In questo articolo vi mostreremo alcuni dei migliori film basati sul gioco d’azzardo. Buona lettura!
Poker in Bed e La Città Gioca d’Azzardo
Partiamo subito con il primo film della nostra lista, “Poker in Bed”. Questa affascinante commedia sexy parla di un giovane venditore di scarpe che intraprende la carriera di gigolò perché costretto a pagare un debito ingente. La fortuna lo porterà ad incontrare una donna affascinante. Conquistarla diventerà per lui, il modo di liberarsi del suo grande debito. Creato negli anni 70, questo film mantiene lo spirito del suo tempo, e con umorismo brillante affronta problematiche sociali ancora attuali.
Il secondo film in lista è “La Città Gioca d’Azzardo”. In questo film a stampo dramma poliziesco, Luca, un giocatore d’azzardo, si sta facendo strada lavorando per il proprietario di un casinò. Purtroppo però, la sua sorte cambia quando egli si innamora della donna sbagliata. La figlia del proprietario. A causa di questo intoppo, Luca rischierà la pelle. Se anche voi volete provare il brivido del gioco come Luca, ma rischiare molto meno, ecco una selezione di opzioni di casinò online. Divertitevi comodamente da casa vostra, in tutta sicurezza e comodità, magari con uno di questi film in sottofondo.
Pari e Dispari e Regalo di Natale
Continuiamo la nostra fantastica lista con il film “Pari e Dispari”. Questo film del ‘78, diretto da Sergio Corbucci, parla di due fratelli, arruolati per terminare un giro di gioco d’azzardo poco lecito. Uno dei due fratelli, Charlie, è un ex-giocatore d’azzardo, e grazie a lui, i due riusciranno ad infiltrarsi nel gioco. Ce la faranno i due fratelli a vincere contro il mondo tentacolare del gioco illecito? Pari e Dispari è una commedia classica, che vi farà divertire ed appassionare.
Ogni anno, nuovi e appassionanti film escono nelle sale cinematografiche. Eppure, non tutti hanno lo stesso fascino dell’ultimo film presente nella nostra lista: “Regalo di Natale”. Questa commedia drammatica vede un gruppo di amici che si impegnano per truffare un avvocato durante la loro tradizionale partita di poker. Ogni personaggio porterà con sé un bagaglio di problemi ed insicurezze, e un’ingente vittoria potrebbe sicuramente aiutare – ma a che prezzo? Presentato alla 43a Mostra del Cinema di Venezia, Regalo di Natale unisce lo spirito natalizio al brivido del gioco. Un’accoppiata particolare senz’altro, ma che funziona meglio di quanto pensassimo. Godetevi le doti recitative di Carle Delle Piane, ed entrate nello spirito natalizio con questo grande classico, da vedere e rivedere più volte.