Vuoi cucinare la zucca e stai cercando delle nuove idee? Ecco 10 abbinamenti perfetti per le tue ricette

Cucinare la zucca abbinamenti per le tue ricetteLa zucca è un ortaggio ricco di antiossidanti naturali come la vitamina A, che aiuta a preservare la salute della pelle e proteggere la vista. Inoltre, si tratta di un alimento molto gustoso, che si presta alla preparazione di molteplici ricette. Sono numerose, infatti, le preparazioni che vedono come protagonista proprio la zucca. Se se ne vogliono scoprire di sfiziose e particolari, una soluzione è abbonarsi a HelloFresh, un servizio di box ricette a domicilio che permette di scegliere ogni settimana i piatti da preparare e ricevere comodamente a casa sia gli ingredienti già porzionati che le istruzioni per ogni piatto. Optare per questo servizio permette di avere sempre nuove idee in cucina e ingredienti freschi a portata di mano per realizzare ricette gustose ma salutari al tempo stesso. Ma per realizzare delle ottime ricette con la zucca, quali sono gli abbinamenti perfetti? Andiamoli a scoprire insieme così da cucinare la zucca ogni volta in un modo nuovo e sorprendente.

Salvia

La zucca ha un sapore molto dolce, e si abbina perfettamente ai gusti più decisi come quello delle piante aromatiche. Non a caso, tra le più famose ricette, c’è proprio il risotto che vede protagonista questo ortaggio arancione assieme alla salvia.

Prepararlo è piuttosto semplice, basta condire il risotto con una crema di zucca e salvia e servire con una spolverata di pepe.

Rosmarino

Un’altra erba che si sposa perfettamente con la zucca è il rosmarino. Questi due ingredienti combinati tra loro permettono di realizzare un contorno leggero, sano e gustoso, ricco di sapori autunnali: la zucca in padella.

Basta far rosolare la zucca con olio, aglio, abbondante rosmarino ed aggiustare di sale e pepe ed il piatto è pronto!

Parmigiano

Se si è alla ricerca di sapori più forti e intensi è possibile abbinare all’ortaggio simbolo dell’autunno un formaggio, come il parmigiano.

Una delle ricette che è possibile preparare è la zuppa di zucca e parmigiano, da servire con dei crostini piccanti. In alternativa, si possono preparare delle fette di zucca al forno gratinate al parmigiano.

Noci

La pasta con la zucca è uno dei primi piatti più amati della stagione autunnale. Per renderla più gustosa, è possibile aggiungere qualche gheriglio di noce, oppure preparare una cremina frullando insieme del formaggio spalmabile, delle noci ed alcuni pezzi di zucca lessati.

Cannella

Chi lo dice che con l’ortaggio simbolo di Halloween è possibile preparare solo piatti salati? La zucca abbinata alla cannella è un’ottima base per preparare diversi dolci, come crostate, ciambelloni oppure plum-cake. Il tocco ancora più goloso? Qualche goccia di cioccolato nell’impasto.

Zenzero

Per affrontare i malanni autunnali è possibile combinare zucca e zenzero, e preparare una golosa vellutata, ricca di antiossidanti. Lo zenzero, inoltre, accelera la digestione e stimola il metabolismo. Questo piatto, pertanto, è molto light e gustoso, perfetto sia per i pranzi che per le cene.

Noce moscata

Un altro connubio molto interessante è quello con la noce moscata, che permette di creare ancora una volta un risotto cremoso e saporito.

Questo primo piatto autunnale è anche vegetariano, e, se si evita di mantecare con burro e parmigiano è perfetto anche per i vegani.

Pancetta

Un altro primo piatto molto famoso e apprezzato durante l’autunno è la pasta con zucca e pancetta. Questo salume, infatti, ha un gusto deciso e sapido, che esalta le note dolciastre della zucca. In genere, il piatto si prepara utilizzando le penne, ma chi preferisce la pasta lunga può scegliere le tagliatelle.

Limone

Un abbinamento forse un po’ inusuale ma davvero interessante è quello tra zucca e limone.

Si può preparare della semplice zucca cruda marinata con il limone, molto fresca e invitante, oppure una deliziosa confettura per farcire dolci o da spalmare sul pane a colazione.

Cipolle caramellate

La zucca con le cipolle caramellate è un contorno semplice da preparare, perfetto per accompagnare piatti di carne. Un’alternativa originale è la zucca in saòr, che prevede l’aggiunta di zucchero di canna, aceto di vino, pinoli e uvetta.