Ricetta della crostata con zucca e noci pecan, una golosità adatta anche ai bambini per una merenda spaventosamente buona!
Cari lettori grandi e piccini, è ora di leccarsi le dita e fare merenda con la nostra fatina golosa, Lollo Cake. La ricetta di oggi è la crostata zucca e noci pecan, a tema Halloween, dolcetto sì, ma tranquilli, senza scherzetto.
L’ingrediente principale è ovviamente la zucca, ma con una gustosa variante, le noci pecan. Scopriamo subito come si prepara, la sera del 31 si avvicina…
Ingredienti per la crostata zucca e noci pecan
- 270 gr di farina
- 60gr di noci + per decorare
- 70ml di olio di girasole
- 220ml di latte o di bevanda alla mandorla
- 50gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito
- 500gr di polpa di zucca
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di agar
Procedimento
- Arrostite la zucca nel forno per 30 minuti a 180°.
- Tritate finemente le noci. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola o sulla spianatoia.
- Aggiungete le noci pecan tritate, l’olio, 70ml di latte e 25gr di zucchero.
- Impastate rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con una pellicola e riponeteli in frigo per almeno un’ora.
- Riprendete l’impasto dal frigo, stendetelo in uno stampo a cerniera ricoperto con carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e adagiatevi un altro disco di carta da forno.
- Create uno strato di legumi secchi e informate a 180° per 20’, fino a quando la pasta risulterà leggermente dorata.
- Nel frattempo tagliate la polpa di zucca a tocchetti, mettetela nel mixer, aggiungete cannella, latte, zucchero e l’agar agar, frullate il tutto.
- Togliete la frolla dal forno, eliminate i legumi e la carta, versate dentro la crema, livellandola con una spatola, e infornate di nuovo a 180° per 30’. Sfornate e decorate con le noci pecan.
Se volete, cliccando QUI, potrete vedere anche il video della ricetta! Buona merenda e buon Halloween 😉