Crociere: le novità MSC tra ambiente e inaugurazione della stagione estivaDalla fine di maggio e per tutta la stagione estiva 2022, per la prima volta due navi della flotta di MSC Crociere utilizzeranno in modo costante l’alimentazione da terra durante le loro soste in due porti del Nord Europa: si tratta di MSC Virtuosa, che potrà alimentarsi presso il nuovo Horizon Cruise Terminal del porto di Southampton, nel Regno Unito, e MSC Poesia, che invece si allaccerà alla rete elettrica del porto di Rostock-Warnemünde, in Germania.

L’impegno di MSC Crociere per la riduzione dell’inquinamento

Un risultato raggiunto grazie al memorandum d’intesa stipulato il 5 aprile tra MSC Crociere e Cruise Baltic per l’utilizzo dell’alimentazione da terra nella regione del Mar Baltico. Il MoU, che riconosce l’importanza di azioni per la riduzione dell’inquinamento atmosferico causato dall’uomo, evidenzia la volontà reciproca di contribuire a migliorare l’impatto ambientale dell’industria delle crociere. Proprio con questo ambizioso obiettivo, che MSC Crociere ha fissato per il 2050, la Compagnia continua ad esplorare e investire in nuove tecnologie per la decarbonizzazione con risultati molto promettenti, in modo da ridurre al minimo l’impatto delle navi da crociera sulle comunità portuali e sull’ambiente circostante. In questo processo l’energia da terra gioca un ruolo fondamentale in quanto permette alle navi ferme in porto di spegnere il motore e di connettersi all’energia elettrica locale per far funzionare i loro sistemi di bordo. Con l’elettricità che viaggia verso la nave attraverso un trasformatore appositamente progettato in banchina, questo processo evita le emissioni prodotte dai generatori diesel, migliorando notevolmente la qualità dell’aria e riducendo i livelli di rumore e vibrazioni.

MSC Grandiosa tra i fiordi norvegesi

MSC Crociere ha annunciato che MSC Grandiosa verrà dedicata alle crociere dei fiordi norvegesi per l’intera stagione estiva 2022. Una delle navi più moderne ed ecologicamente avanzate della flotta offrirà itinerari di sette notti in una delle regioni più belle ed affascinanti di tutto il Nord Europa. MSC Grandiosa sarà affiancata da MSC Preziosa ed MSC Poesia che saranno posizionate sempre in Nord Europa offrendo itinerari differenti. MSC Crociere aveva precedentemente annunciato la sospensione degli scali a San Pietroburgo, in Russia, motivo per cui MSC Grandiosa sarà ora completamente dedicata alla regione dei fiordi, mentre MSC Poesia e MSC Preziosa faranno ancora tappa nel Baltico, sostituendo San Pietroburgo con altre suggestive destinazioni come Stoccolma, Tallinn e Visby. MSC Crociere sta contattando gli agenti di viaggio e gli ospiti interessati agli aggiornamenti degli itinerari delle tre navi.

Il nuovo programma fedeltà secondo MSC Crociere

MSC Crociere ha rinnovato il suo programma fedeltà MSC Voyagers Club con una serie di nuove e interessanti opportunità. Voyagers Exclusives sostituisce Voyages Selection aggiungendo maggiori incentivi riservati ai membri iscritti, che beneficeranno automaticamente di uno sconto minimo del 5% su qualsiasi crociera. Una grande novità, considerando che in precedenza Voyages Selection era disponibile solo per un numero selezionato di itinerari in catalogo. Aumentano anche i vantaggi legati all’advanced booking, prenotare una crociera in anticipo garantirà maggiore convenienza rispetto al passato: qualsiasi prenotazione effettuata a partire da sei mesi prima della partenza darà diritto, oltre allo sconto minimo del 5%, ad un ulteriore sconto del 5%. Per tutte le crociere prenotate da almeno nove mesi prima della partenza, i membri di livello Silver, Gold e Diamond riceveranno non solo lo sconto del 5%+5%, ma anche un ulteriore credito di bordo di € 50 a persona. Infine, per i soci che prenoteranno una vacanza 12 mesi prima della partenza, oltre allo scontro 5%+5%, riceveranno addirittura il doppio dei punti premio. Il nuovo programma Voyagers Exclusives è pensato per premiare i clienti migliori offrendo ancora maggiori vantaggi su ogni crociera. I membri del Voyagers Club sono sempre desiderosi di passare da un livello all’altro del programma e i punti doppi disponibili per le prenotazioni effettuate 12 mesi prima della partenza rappresentano, in questo senso, una preziosa corsia preferenziale pensata per loro.

By Melissa Casula