“Caroline” è l’EP d’esordio di CRLN, prima e nuova voce femminile ad entrare nel roster Macro Beats, uscito il 20 maggio 2016 su iTunes, tutte le maggiori piattaforme digitali e in tutti i negozi di dischi in un esclusivo formato digipack, distribuito da A1 Entertainment.

CRLN “Caroline”
CRLN è una giovane cantautrice (classe ’93) originaria di San Benedetto del Tronto, un’artista dal sound internazionale in bilico tra indie pop, soul ed elettronica.
Il suo primo EP “Caroline” è stato registrato ai Macro Beats Studio di Milano, prodotto interamente da Macro Marco con il supporto del producer Gheesa, dei polistrumentisti Ulisse Minati e Mirko Onofrio (Brunori SAS) e del bassista Roberto Dragonetti (Ghemon).
I cinque brani (come i cinque tatoo che porta in giro), si snodano tra sonorità raffinate e moderne e atmosfere ricercate su cui la voce elegante e a tratti fragile di CRLN racconta la quotidianità di una ragazza che, chiusa tra le mura della sua stanza, riflette su ritorni, abbandoni, delusioni e rivincite.

CRLN
Testi confinati sì tra quattro mura, ma liberi di sconfinare, dove il pessimismo e la delusione scivolano verso la riflessione, nello spazio di sonorità elettroniche quasi ipnotiche, dove la voce incantatrice di Caroline riecheggia a volte come fosse accanto a chi ascolta, e non sul palco o dietro ad un microfono.
Un debutto importante che cerca di scardinare i tradizionali canoni del pop italiano pur rimanendo fedele ad una certa tradizione melodica, con uno stile assolutamente personale e una naturalezza disarmante per un esordiente.
Naturalezza visibile anche nel video “Parlami d’amore”, affidato alla la regia di Nicola Artico e Matteo Podini per Frame 24, con la melodia e l’arrangiamento più classici di tutto l’album a contrastare le immagini di un manichino portato a spasso senza fare una piega.
Il tema dell’amore che logora ma senza distruggere, respirando ancora l’aria di una coscienza di sé più forte del mondo attorno, si esprime a tutto campo anche in “Distanze” perché sono quella che sorride mentre l’anima si scuce mentre colpiscono le sonorità e la melodia di “Un viaggio senza fine” con una preziosa incursione del “golden boy” dell’elettronica italiana Yakamoto Kotzuga e la voce stessa di CRLN, che acquisisce maggiore sicurezza.
Personalmente sento un richiamo al pop italiano (Tiromancino, Elisa) sparso in giro per l’album, come in “Berlino Est” capace di trasportare la mente in un viaggio, magari “Via da noi”, visto che alla fine l’idea di perdersi sembra il modo più rilassante di accogliere questi brani.
CRLN presenterà il suo EP con tre speciali SHOWCASE GRATUITI a Milano e Roma:
- 17 Giugno – SANTERIA, via Paladini 8, MILANO
- 18 Giugno – MONK, via Giuseppe Mirri 35, ROMA
- 19 Giugno – SUEDE STORE, via dei Serpenti 127, ROMA (Acoustic Set)